Prosegue il nostro viaggio tra le principali tipologie di minacce informatiche che possono intaccare i PC o i dispositivi portatili di ciascuno di noi.
Oggi ci soffermiamo sugli adware, scoprendo le loro caratteristiche, perché sono pericolosi e come difendersi.
Cosa sono
L’adware è un software indesiderato progettato per lanciare messaggi pubblicitari sullo schermo, spesso all’interno di un browser web. Gli adware si avvalgono in genere di un metodo subdolo, mascherandosi da componenti legittimi al fine di provocare con l’inganno l’installazione sui vari dispositivi. Gli sviluppatori di queste minacce ottengono guadagni attraverso la visualizzazione automatica di pubblicità online relative a programmi di dieta miracolosi, segreti per guadagnare in modo facile o avvisi di falsi virus attira clic.Come agiscono
Gli adware possono accedere al sistema tramite due metodi principali.- Nel primo caso, si infiltrano nel dispositivo durante un download di un programma (quasi sempre gratuito) che installa la minaccia senza alcun permesso e quindi a insaputa dell’utente.
- Il secondo procedimento è ugualmente insidioso e si sviluppa quando un utente visita un sito web che può essere sia fidato che sospetto. In entrambi i casi, infatti, è possibile subire l’attacco degli adware che traggono vantaggio da una vulnerabilità del browser. Una volta infiltrato, l’adware comincia a raccogliere informazioni sull’utente, reindirizzandolo verso siti web dannosi e lanciando altri annunci pubblicitari nel browser.
- annunci pubblicitari che compaiono in posizioni inusuali;
- misteriosi cambiamenti non consentiti dall’utente sulla home page;
- visualizzazione non corretta di pagine web visitate abitualmente;
- reindirizzamenti di link a siti differenti rispetto a quelli previsti;
- browser molto lento;
- comparsa improvvisa di nuove toolbar, estensioni o plug-in nel browser;
- avvio automatico dell’installazione di applicazioni indesiderate su Mac;
- blocco del browser.