Musa Formazione

Cinque trucchi per ottimizzare il tuo sito web

PUBBLICATO IL: 09/11/2018   DA: Musa Formazione

Sia che tu stia costruendo il tuo primo sito web, sia che stia effettuando una revisione generale sul tuo sito attuale, dovresti sempre avere una strategia ottimale. Le soluzioni di web design popolari ed efficaci diversi anni fa, come ad esempio Flashplayer, ora sono datate e superate dagli utenti moderni del web. Se si desidera un sito esteticamente gradevole, l’aspetto più importante oggi è la sua funzionalità. Gli utenti vogliono essere in grado di trovare rapidamente ciò di cui hanno bisogno sul tuo sito, altrimenti, cercheranno altrove. Non preoccuparti, siamo qui per aiutarti.

Utente

A meno che tu non abbia intenzione di essere l’unico a guardarlo, il tuo sito web non riguarda te o la tua azienda. Il tuo sito web riguarda gli utenti. Chi sono? Cosa vogliono dal tuo sito? Il punto è cercare di capire come pensano i tuoi utenti e cosa vogliono dal tuo sito. Progettalo in modo che gli utenti possano trovare facilmente ciò che stanno cercando. Oggi le persone vogliono ricevere informazioni molto rapidamente e se si trovano a navigare senza meta nel tuo sito cercando di trovare ciò che hanno bisogno di sapere, lo chiuderanno e andranno altrove. Amazon è un ottimo esempio di facile navigazione del sito web. Se stai cercando libri, elettronica o video, presenta schede facili da individuare durante la navigazione.

Semplicità

Sebbene tu possa pensare di rendere il tuo sito più attraente aggiungendo molte funzionalità come animazioni, pop-up e elementi di design alla moda, la maggior parte dei web designer e degli utenti concorda sul fatto che la semplicità sia la scelta migliore. Devi saper resistere alla voglia di aggiungere effetti speciali! Il web design di oggi presenta elementi puliti e minimi e siti facili da navigare. Devi sempre lasciare che i tuoi contenuti, prodotti o servizi parlino da soli. Il sito web dovrebbe semplicemente servire da palcoscenico per mostrare il tuo messaggio. Apple è un ottimo esempio. La loro pagina web presenta tutti i suoi prodotti con un layout pulito e minimalista che consente agli utenti di concentrarsi sui prodotti. Se il tuo sito sta interferendo con ciò che stai cercando di fare, allora non funziona correttamente.

Personalizzazione

Niente è più scoraggiante di un sito web che sembra non avere nulla a che fare con la compagnia o la persona che rappresenta. Quando gli utenti visitano un sito web, vogliono sentirsi come se ci fossero persone reali dietro il sito. Anche se assumi qualcuno per costruire il sito per te, dovresti lavorare a stretto contatto con lui o lei per assicurarti che il sito sia personale. Anche il logo è importante. Il tuo logo può essere il tocco distintivo che aggiungi al tuo sito web. Uno degli errori più grandi da evitare è la fotografia d’archivio che lo rende molto falso. Se vuoi che le foto sul tuo sito web siano professionali, prendi in considerazione l’assunzione di un fotografo professionista o fai delle ricerche su come rendere le tue foto di alta qualità con app per smartphone come VSCO, TouchRetouch (dedicata alla rimozione di elementi indesiderati), Adobe Lightroom CC e ProCamera (fotocamera con controlli tipo DSLR).

Comunicazione

Nell’era digitale di oggi, la tua strategia di marketing online dovrebbe consistere in molto più di un semplice sito web. Dovresti anche avere una presenza sui siti di social media, specialmente quelli relativi al tuo settore.

Non esitate a collegarvi su tutte le piattaforme. Proprio come i social media dovrebbero rimandare al tuo sito web, questo dovrebbe anche facilitare il collegamento alle interazioni social. Dovete assicurarvi che gli utenti possano connettersi facilmente con voi e condividere informazioni.

GoPro fa un lavoro fantastico in questo. Le loro pagine Facebook si collegano alle loro pagine Instagram e Youtube.

A seconda di cosa stai promuovendo, che si tratti di un blog o di un prodotto, utilizza LinkTree per ospitare più pagine di destinazione all’interno della descrizione di Instagram.

Sito mobile

Poiché molti visitatori utilizzano i loro cellulari e tablet per accedere a Internet, è necessario assicurarsi che il sito sia ottimizzato per i dispositivi mobili. È molto difficile navigare in un sito che non è fatto per essere ottimizzato in questo modo. Ancora una volta è solo un altro modo per far sì che gli utenti si sentano frustrati e se ne vadano.

Nel 2016 gli utenti mobili superano il traffico Internet desktop del 52%, il che significa che più della metà dei visitatori sul tuo sito sono utenti mobili, perciò conviene investire un po’ di più su questo aspetto!

Vuoi approfondire le tematiche di digital marketing?

Scopri il corso di Digital Marketing for Growth Hacker targato Musa Formazione.

Musa Formazione

Ti Aiutiamo Noi!

Compila il form e scopri tutti i vantaggi riservati a TE!
Copyright 2021 © IN-Formazione s.r.l.. Tutti i diritti riservati. P. IVA 07252070722