Breve tutorial passo a passo
Oggi ci occuperemo di design architettonico. Nello specifico riprodurremo questa piantina, limitatamente ai muri, in 8 minuti.Gli step
Come strategia disegneremo il profilo esterno e sfruttando il comando offset otterremo anche il perimetro interno. Una considerazione scegliendo questa strada: nell’ottica di usare offset potrebbe essere utile usare il comando polilinea, in alternativa anche il comando linea, ma sarà necessario unire le porzioni di perimetro con il comando unisci. (Ricordiamoci infatti che il comando offset funziona solo su un oggetto). Chi di voi ha già usato il comando unisci sa bene che a volte può non funzionare, linee che non si toccano, linee sovrapposte, linee intersecate…sono degli esempi di questi casi. Controllate bene quindi che la geometria sia in ordine. Abituatevi anche a sfruttare le utilità del tracciamento polare, vi potrà far risparmiare un bel po’ di tempo e qualche costruzione inutile.Tips:
- per ritornare velocemente nell’ultimo comando usato, potete usare il tasto INVIO o più facilmente la barra spaziatrice.
- spesso si tende a considerare un disegno come una semplice riproduzione del progetto. Consideratelo anche come una fonte enorme di dati. Una volta che il progetto è ultimato, distanze, aree, volumi, momenti di inerzia, interferenze…saranno tutte a vostra disposizione.