Musa Formazione

Che cos’è un sito web e com’è fatto? Alla scoperta dei segreti della programmazione

PUBBLICATO IL: 11/08/2021   DA: Musa Formazione

Che cos’è un sito web e com’è fatto? Questa è una delle domande che ci si pone spesso quando si naviga online e non si ha alcuna esperienza nel campo della programmazione.

Oggi una competenza sempre più richiesta è sicuramente quella di sapere come creare un sito web, per questo motivo in molti scelgono di studiare e di seguire un percorso di formazione apposito per imparare come diventare web developer e riuscire a diventare professionisti del settore.

Ma vediamo nel dettaglio: che cos’è un sito web e com’è fatto

Come è fatto un sito web? Come fare un sito web?

La realizzazione di un sito web si basa principalmente sull’ecosistema di Internet che al suo tempo è basato sulle connessioni. Le connessioni sfruttano un protocollo di tipo HTTP che permette di scambiare informazioni in tempo reale.

Questo concetto è molto importante per capire come è fatto un sito web e come funziona. Infatti, una connessione ha la capacità di mettere in collegamento tra loro un client e il relativo server in grado di soddisfare la richiesta effettuata.

Ecco un esempio per comprendere meglio come funziona. Quando apri la tua pagina internet e digiti l’indirizzo di un sito, come ad esempio: www.musaformazione.itin quel momento sei il client (o meglio lo è il tuo PC) che invia una richiesta per riuscire a ottenere i dati di composizione del sito. Finché questi non saranno inviati dal PC che li ospita lato server, e si potrà visualizzare il sito web e navigare al suo interno, grazie all’ottenimento del browser che permetterà di montarli al fine di costruire la pagina che compone il sito.

Questa composizione di dati, al fine di restituire una specifica pagina web, è dovuta al fatto che sia stato realizzato dal programmatore un codice codificato mediante un linguaggio che il browser è in grado di codificare. Di conseguenza è possibile visualizzare testo, immagini, connessioni, ecc… Che si compongono al richiedente portando di conseguenza alla visione e navigazione sul sito.

Linguaggi di programmazione: ecco un elenco dei principali

Se ti stai chiedendo che cos’è un sito web e com’è fatto, allora, la risposta è che questo non è altro che un insieme di codici che possono essere decodificati dal browser e permette al client di navigarci ogni qual volta richiama la pagina web.

Tra i principali linguaggi di programmazione ci sono:

  • CSS: questo linguaggio permette lavorare su una struttura, riuscendo così a personalizzare al meglio l’aspetto di ogni pagina. Questo linguaggio può essere appreso grazie al corso HTML CSS di Musa formazione.
  • HTML: questo è il linguaggio fondamentale nel campo della realizzazione di un sito web, infatti, la maggior parte delle strutture sono create con un codice HTML che può essere facilmente decodificato e restituire un sito che funzioni al meglio. Anche per questo linguaggio è previsto un corso HTML CSS acquistabile sulla piattaforma Musa.
  • JAVASCRIPT e linguaggi lato client: questi sono linguaggi che servono ad aggiungere la giusta dinamicità alle varie pagine web e che permettono un’interazione da parte dell’utente con i contenuti mostrati. I linguaggi vengono così eseguiti, in questo caso, direttamente nel browser. Linguaggio che può essere appreso grazie al Corso Javascript Jquery.
  • PHP e i linguaggi di scripting: i linguaggi come PHP permettono di raccogliere e salvare le informazioni che sono inviate dal visitatore che permettono di costruire sul server le pagine che successivamente vengono inviate al client. Trovate tutte le informazioni per il corso PHP nel catalogo Musa.

Questi sono alcuni dei principali linguaggi di programmazione con i quali è possibile capire che cos’è un sito web e com’è fatto, oltre che riuscire infine a realizzarne uno. Sono linguaggi che permettono di scoprire nel dettaglio come riuscire a creare un sito web, programmarlo da zero.

Naturalmente, in qualità di sviluppatore, bisogna anche conoscere altri tipi di server quali:

  1. mail server
  2. database server
  3. FTP server che fornisce l’accesso via web ai dati in esso contenuti.

Questi sono alcune delle tipologie di server che di solito si incontrano maggiormente al momento della programmazione di un sito web.

Come creare un sito web professionale

Se ti stai chiedendo: come è fatto un sito web? Sicuramente vorresti imparare a realizzarne uno tutto tuo. Oggi esistono programmi in CSM che agevolano il lavoro e permettono di creare un sito anche senza bisogno di conoscere il linguaggio di programmazione. Questa è una soluzione veloce e pensata per chi non deve fare un lavoro professionale.

Se invece vuoi imparare come creare un sito web professionale, ma soprattutto sei interessato a programmare, e perché no, a fare di questa competenza una skills da rivenderti nel mondo del lavoro, allora la soluzione migliore potrebbe essere quella di seguire un corso in Web Developer Full Stack.

Imparare come diventare web developer permette di conoscere tutti i principali linguaggi di programmazione e al contempo offre la possibilità di diventare un professionista del settore.

Vuoi sapere come diventare un web developer? Allora non perderti il Corso Sviluppatore Front End di Musa Formazione!

Musa Formazione

Ti Aiutiamo Noi!

Compila il form e scopri tutti i vantaggi riservati a TE!
Copyright 2021 © IN-Formazione s.r.l.. Tutti i diritti riservati. P. IVA 07252070722