Come è risaputo, il reclutamento dei docenti avviene tramite un sistema di elenchi nominativi di candidati ordinati in base al proprio punteggio: ossia le graduatorie.
A riguardo, tanti dei nostri lettori chi chiedono spesso come è possibile inserirsi in queste liste e per questo abbiamo deciso di chiarire un po’ le idee con questo articolo dedicato.
Prima di tutto, è bene ribadire che ci sono tre tipi diversi di graduatorie:
- le Graduatorie ad Esaurimento (GAE);
- le Graduatorie di Merito (GM);
- le Graduatorie d’Istituto (GI).
I modelli da utilizzare
Le G.I. sono suddivise in:- Prima Fascia (docenti iscritti a pieno titolo o con riserva nelle GAE);
- Seconda Fascia (docenti abilitati ma non iscritti nelle GAE);
- Terza Fascia (docenti non abilitati ma in possesso di titolo per l’insegnamento).
- Modello A2: per la prima iscrizione in terza fasciao per aggiornare il proprio punteggio;
- Modello A1: per la prima iscrizione in seconda fasciao per aggiornare il proprio punteggio;
- Modello A2 Bis: per gli iscritti nella terza fascia dal 2014 che vogliono cambiare classe di concorso;
- Modello B: da allegare a uno dei precedenti per la scelta delle scuole.
Come inviare la domanda
Il modello di iscrizione alle Graduatorie di Istituto deve essere inviato all’istituzione scolastica scelta utilizzando una delle modalità elencate di seguito:- raccomandata con ricevuta di ritorno;
- consegna a mano all’istituzione scolastica;
- invio per Posta Elettronica Certificata (PEC).
- indirizzo e-mail;
- tessera sanitaria;
- documento di riconoscimento
- 10 istituzioni scolastiche appartenenti alla stessa provincia per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria;
- 20 istituzioni scolastiche appartenenti alla stessa provincia per la scuola secondaria.