Anche l’Universitas Mercatorum, come Pegaso, ha garantito ai propri studenti la possibilità di svolgere gli esami universitari online, direttamente dal proprio dispositivo elettronico. Questo per andare in contro alle difficoltà didattiche che purtroppo sono state create dalla diffusione del Coronavirus
Le richieste di delucidazioni a riguardo sono davvero numerose.
Per questo motivo abbiamo deciso di chiarire le idee, pubblicando le indicazioni ufficiali emanate da Mercatorum riguardo le modalità di svolgimento di questi esami online, accompagnate anche da un video tutorial presente sul canale YouTube Musa Formazione.
Per poter svolgere l’esame, accertati di avere:
– una webcam funzionante;
– una connessione ad Internet stabile;
– la scansione di un documento di riconoscimento valido;
– il browser Google Chrome.
Fai attenzione! Alla tua postazione dovrai essere da solo, la webcam dovrà puntare su di te e non potrai consultare nessuna fonte. Tutto ciò che fai sarà registrato e verrà valutato attentamente dalla commissione esaminatrice che ha il compito di verificare che la procedura si sia svolta regolarmente.
A questo punto:
– clicca sul pulsante “procedi” per dare avvio all’esame;
– autorizza il browser ad utilizzare la webcam;
– abbassa il volume del tuo computer.
Se esci o ricarichi la pagina, perderai la possibilità di svolgere l’esame e potrai svolgerlo nuovamente al prossimo appello per te
disponibile.
Hai 45 minuti a disposizione. Il countdown ti indicherà in tempo reale quanto manca allo scadere e quante risposte hai dato.
Ogni domanda ha una sola risposta esatta. Puoi modificare la risposta quante volte vuoi prima di inviare la prova.
Al termine della prova clicca sul pulsante “conferma”. Nella schermata riassuntiva vedrai l’esito della tua prova e potrai analizzare le risposte date.
In caso di superamento dovrai attendere la validazione da parte della commissione che avverrà entro 48 ore lavorative.
In caso di esito positivo da parte della commissione avrai 7 giorni di tempo per decidere se accettare o rifiutare il voto. Le risposte date verranno spedite all’indirizzo email fornito in fase di iscrizione.