Il concorso ordinario per la scuola secondaria prevede sia posti per coloro che vogliono diventare docenti comuni sia per coloro che devono diventare insegnanti di sostegno.
Per concorrere ai posti dedicati al sostegno è necessaria una specializzazione e si dev’essere in possesso anche dell’abilitazione, e dei 24 CFU per l’insegnamento. Inoltre, si dev’essere abilitati, in quanto il concorso non è abilitante. Questo vuol dire che anche se si superano tutte le prove ma non rientra in graduatoria nei posti che sono disponibili per regione, si ha un risultato nullo.
Posti per il sostegno e tempi per le assunzioni
I posti per l’attività di sostegno sono 4205 per chi vuole accedere a quelli per la scuola secondaria di I grado mentre sono 1559 per coloro che vogliono accedere alla scuola secondaria di II grado. I tempi previsti per le date delle prove che daranno accesso alla graduatoria per diventare insegnanti di sostegno ancora non sono reperibili. I membri delle commissioni prevedono delle tempistiche di correzione delle prove scritte e per la gestione delle prove orali. In ogni caso, si dovrebbe accedere al lavoro, dopo aver superato il concorso, molto probabilmente per l’anno 2021/22.Quali sono le prove per superare il concorso ordinario secondaria per i posti di sostegno?
I candidati possono presentare un’istanza di partecipazione solo in un’unica regione. Tranne per quanto riguarda Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta, in queste regioni si può concorrere per entrambe le procedure sul sostegno, se si hanno i requisiti previsti. La candidatura per il Concorso 2020, come per i posti ordinari dovrà essere inviata online entro il 31 luglio del 2020. Tutti gli iscritti dovranno successivamente superare delle prove dedicate appositamente a coloro che si candidano ai posti per il sostegno. Le prove saranno distribuite in:- Una prova preselettiva (questa prova non è sicura, ma dipende a livello regionale per ogni procedura al numero d’iscritti. Se questi sono più di 250 e quattro volte il numero dei posti che sono messi a bando)
- Una prova scritta
- Prova orale
-
Prova Preselettiva
- Una prova unica sul territorio nazionale
- Una prova Computer Based
- 20 domande per le capacità di logica
- 20 domande per la comprensione del testo
- 10 domande per constatare la conoscenza della normativa della scuola
- 10 domande per accertare la conoscenza livello B2 della lingua inglese