Dopo numerosi slittamenti e ritardi, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 38 del 28 aprile anche il bando del concorso scuola 2020 straordinario per il ruolo destinato a coloro che hanno svolto tre annualità di servizio.
Emanato dal Ministero dell’Istruzione insieme ad altri bandi di concorso per docenti come quello ordinario e per l’infanzia e la primaria, il bando ha l’obiettivo di ricoprire migliaia di posti vacanti per le cattedre italiane.
Ricordiamo che con le prove del concorso scuola 2020 ordinario e la valutazione dei titoli si formeranno delle graduatorie di merito regionali e che è presente una differenza tra il concorso straordinario per il ruolo e quello straordinario per l’abitazione di cui parleremo nel prossimo articolo.
Chi può partecipare
Ricordiamo nuovamente che per partecipare al bando di concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti.- Aver svolto, su posto comune o di sostegno, almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive tra l’anno scolastico 2008/2009 e l’anno scolastico 2019/2020.
- Aver svolto almeno un anno di servizio nella specifica classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre.
- Conseguimento di titolo di studio coerente con la classe di concorso
Cosa studiare per la prova scritta
La prova per i posti comuni è costituita da 80 quesiti a risposta chiusa con quattro opzioni di risposta così suddivisi:- 45 quesiti riguardanti le competenze disciplinari relative alla classe di concorso o alla tipologia di posto richiesta;
- 30 quesiti riguardanti le competenze didattico/metodologiche;
- 5 quesiti riguardanti le capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese.
- 50 quesiti riguardanti le competenze disciplinari relative alla classe di concorso o alla tipologia di posto richiesta;
- 30 quesiti riguardanti le competenze didattico/metodologiche.
- 15 quesiti riguardanti l’ambito normativo;
- 30 quesiti riguardanti le conoscenze psicopedagogiche e didattiche;
- 30 quesiti riguardanti l’ambito della conoscenza delle disabilità e degli altri bisogni educativi speciali in una logica bio-psico-sociale;
- 5 quesiti riguardanti le capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese.