Quest’anno per il 2020 è stato indetto il Concorso Scuola Primaria. Questo concorso è indirizzato a tutti coloro che in possesso dei requisiti desiderano accedere alla graduatoria per diventare insegnanti di ruolo nelle scuole elementari e negli asili. Ma come presentare la domanda? Quali sono i requisiti richiesti e come presentare la domanda? Scopriamolo insieme!
Concorso Scuola primaria: come presentare la domanda?
La domanda dev’essere presentata, come riportato dalla Gazzetta Ufficiale, seguendo la procedure telematica attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione. La procedura telematica serve a inserire: i titoli conseguiti, i dati anagrafici, e tutti i documenti richiesti per accedere al concorso. Per partecipare al concorso, naturalmente oltre a portare a termine la procedura telematica sarà necessario anche presentare la domanda corredata da un versamento. Il versamento richiesto è pari a 10 euro. Il concorso permette la partecipazione a 4 procedure quali:- Infanzia
- Scuola Primaria
- Sostegno Infanzia
- Sostegno Primaria
Quali sono i requisiti per accedere al concorso scuola primaria?
Quali sono i requisiti richiesti per riuscire ad accedere al concorso della scuola primaria? Tra i principali requisiti ci sono i titoli di studio, nello specifico:- Laurea magistrale in scienze della formazione primaria
- Diploma magistrale, con un valore d’abilitazione e un diploma sperimentale a indirizzo linguistico entro l’anno 2001/2002
- Diploma magistrale a indirizzo linguistico conseguito entro il 2001/2002
- Un titolo di specializzazione dedicato al sostegno. Questo titolo dev’essere conseguito ai sensi della vigente normativa, analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero oppure in Italia, come previsto dalla normativa.
- Sono ammessi con riserva al titolo di sostegno, coloro che hanno conseguito all’estero i titoli e si presenta la domanda relativa di riconoscimento per la Direzione generale degli ordinamenti scolastici.
Come scegliere le regioni per la domanda al Concorso Scuola
Per fare la domanda al Concorso Scuola bisogna scegliere le regioni in cui ci si vuole candidare. In questo caso bisogna guardare con attenzione le regioni disponibili e quelle che presentano dei posti liberi. Infatti, ci sono delle Regioni che presentano 0 ruoli nel campo dell’infanzia e del sostegno all’infanzia. Quindi si potrà partecipare solo nelle regioni che hanno dei posti liberi per l’assunzione di nuovi insegnanti.Come si articola il concorso?
Come funziona il concorso Scuola Infanzia Primaria? Il concorso Scuola primaria prevede una serie di prove che i candidati dovranno superare tutte per riuscire ad accedere alla relativa graduatoria. Nello specifico il concorso prevede:- Una prova preselettiva (la prova di preselezione viene indetta solo che i partecipanti sono 4 volte di più dei posti disponibili per quella determinata regione)
- Prova scritta
- Prova orale