Il corso privacy docenti obbligatorio? Oggi la privacy dati personale è sempre più importante negli enti pubblici e privati. Tra i vari enti c’è anche la scuola, dove alcune figure sono obbligate a seguire il corso GDPR, ma lo sono anche gli insegnanti?
In realtà, il corso privacy non è obbligatorio per tutto il corpo docente ma solo per alcune figure che operano internamente in un Istituto Scolastico. Infatti, anche se inizialmente alcune scuole e dirigenti scolastici avessero richiesto a tutti gli insegnanti di seguire il corso per la privacy, il Sindacato GILDA ha spiegato che non tutto il personale dovesse sottostare obbligatoriamente a questo. Ma che i docenti potessero scegliere liberamente se seguirlo o meno.
Oggi comunque i dati, anche in ambito scolastico, devono essere trattati in modo attento e come previsto dal Regolamento Europeo e dal conseguente GDPR con applicazioni legislative anche nel nostro paese. Ma vediamo nello specifico le indicazioni del Miur su chi sia obbligato o meno a seguire il corso privacy docenti.