La parte più critica dei team che eseguono simultaneamente progetti di piccole e grandi dimensioni è saper seguire il giusto procedimento. La corretta configurazione e la gestione del sito web includono queste aree chiave: team, tempo, strumenti e processo.
Team
Iniziamo con il tuo team perché è il più importante. Ricordare che le persone sono il pezzo più importante del puzzle ti terrà orientato verso ciò che conta e ti permetterà di raggiungere gli obiettivi. Avere chiari ruoli e responsabilità di squadra è importante per evitare confusione su chi gestisce cosa. Ciò significa anche assegnare a qualcuno la gestione delle richieste non correlate al progetto corrente, come ad esempio le richieste di supporto. Se hai già un sito web o altri prodotti digitali, questa nuova prospettiva non sarà l’unica cosa che richiede il tempo del tuo team. Avere percorsi chiari per le altre richieste in ingresso ridurrà al minimo le distrazioni (e i ritardi) causati dalla gestione di progetti grandi e piccoli. La squadra dovrebbe seguire i seguenti ruoli e responsabilità. A volte queste responsabilità saranno condivise su un progetto da più persone, ma è meglio evitare se possibile.- Proprietario del prodotto. Colui che guida la strategia del prodotto e la gestione del progetto, nonché la definizione delle priorità di progettazione e ingegnerizzazione. Tra i suoi compiti, assicura che il piano scelto offra il ROI ottimale per il business, comunica e gestisce le parti interessate, organizza le risorse e ha contatti con gli stakeholder. In questo ruolo bisogna assicurarsi, come già detto, che il team sia felice e produttivo.
- Capo tecnico. È il responsabile della gestione quotidiana della squadra di sviluppo. Tra i suoi compiti c’è quello di rispettare le scadenze, presentare nuove funzionalità necessarie o possibili, fare stime temporali e in che modo le varie funzionalità influirebbero sui tempi. Inoltre, pianifica e gestisce le riunioni sui progetti del team di sviluppo.
- Direttore di design. Responsabile della consegna per tutte le esigenze di progettazione. Presenta nuove architetture di progettazione o informazione, necessarie o ideali, e come queste possono avere un impatto sul tempo. Gestisce e imposta le riunioni di pianificazione dei progetti del team di progettazione .
- Capitano di supporto. Il capitano di supporto è responsabile della gestione di tutte le richieste di supporto degli utenti e degli utenti per siti o prodotti esistenti. Il loro compito è: Riesaminare e rispondere a tutte le richieste di supporto in entrata Risolvere eventuali bug nei siti esistenti o nei prodotti Comunicare lo stato delle richieste di supporto a stakeholder e clienti Monitorare i tempi di ogni richiesta di supporto (risposta, risoluzione, tempo di attesa).