InDesign permette non solo di impaginare qualsiasi tipo di prodotto editoriale in modo professionale, preciso e competente, ma ti da anche la possibilità di dare sfogo alla tua creatività creando scritte di effetto da utilizzare per poster, biglietti da visita, locandine, menù di ristoranti.
Creare una scritta su pietra con InDesign
Come specificato dal sito ufficiale, InDesign CC è “un’applicazione professionale di impaginazione per la stampa e il publishing digitale. Consente di progettare, effettuare verifiche preliminari e pubblicare un’ampia gamma di contenuti per la stampa, il web e le applicazioni per tablet. Offre un controllo accurato della composizione tipografica, strumenti creativi incorporati, un ambiente di progettazione intuitivo e la perfetta integrazione con Adobe Photoshop e Illustrator”Si tratta quindi di uno strumento della Suite di Adobe. In poche parole non è altro che un software per l’editoria che permette di realizzare l’impaginazione di prodotti per la stampa. La conoscenza base di InDesign è richiesta in molti lavori che riguardano l’editoria e la grafica pubblicitaria. Vediamo come creare una scritta effetto pietra con InDesign:- Creo due livelli, sfondo e livello di testo.
-
Creo due livelli, sfondo e livello di testo. 3. Blocco il livello di testo e lavoro sullo sfondo 4. Seleziono strumento CORNICE RETTANGOLARE e creo rettangolo grosso come tutta l’area di lavoro 5. FILE – INSERISCI e inserisco un’immagine texture marmo che adatto alla grandezza della mia immagine MODIFICA – COPIA – OGGETTO – EFFETTI – TRASPARENZA 6. Opacità al 50% e confermo 7. MODIFICA – INCOLLA NELLA STESSA POSIZIONE Oggetto – effetti – CONTORNO SFOCATO / SFUMATURA Seleziono RADIALE e confermo 8. BLOCCO LIVELLO DI SFONDO E SBLOCCO IL TESTO Scrivo ingrandisco e scelgo il font mettendolo al centro TESTO – CREA PROFILI – MODIFICA – COPIA 9. FILE – INSERISCI e riscelgo la texture del marmo 10. Oggetto – effetti – trasparenza 11. Metodo scelgo moltiplica poi di fianco nel menu a sinistra scelgo ombra interna e metto opacità a 35% e abbondanza negativa a 45% e il disturbo a 30% confermando 12. Modifica – incolla nella stessa posizione 13. A destra seleziono CAMPIONI 14. Creo nuovo campione modifico i dati dell quadricromia