Il mondo del marketing è in continua evoluzione a causa del rapido cambiamento che il mondo di internet esercita sulla realtà che ci circonda. Capire come funziona il mondo digitale è fondamentale per creare un’attività di successo. Il digital marketing può aiutarvi in questo senso, poiché permette di costruire una strategia vincente grazie allo sviluppo di un planning mirato.
Il digital marketing plan non si basa su un modello preimpostato. Una strategia che può rivelarsi vincente per un’azienda può non esserlo per un’altra e viceversa. Tuttavia, vogliamo darvi gli strumenti adeguati al fine di svilupparne uno tutto vostro verso la strada che meglio rispecchia i vostri obiettivi.
Web marketing: le strategie
Cerchiamo subito di capire cos’è il digital marketing e come funziona lo sviluppo del piano strategico. Come abbiamo già detto, questo è un mondo in continuo cambiamento e non è facile trovare una definizione univoca che permetta di tracciare una linea di confine per darne una definizione chiara e precisa. Possiamo dire però che il digital plan è una sorta di mappa concettuale, attorno alla quale sviluppare un progetto in ascesa, volto a migliorare le competenze aziendali ai fini di incrementarne il traffico e la visibilità e utilizzando strategie ponderate di marketing. Dovete sapere che, se avete concentrato nelle vostre mani la responsabilità di sviluppo di un business digitale, non potete pensare di improvvisare, anzi dovete basarvi su alcuni principi fondamentali che vi illustrerò di seguito:- Pianificazione attraverso l’analisi delle strategie di business, brand e di marketing
- Individuazione dei canali di comunicazione più efficaci per attirare nuovi clienti
- Strategie di mantenimento degli utenti già acquisiti
- Analisi delle attività già in atto che hanno funzionato e potenziamento di alcuni aspetti da mettere a punto
- Pianificazione degli obiettivi mirata alla conversione, cioè all’acquisizione definitiva di un cliente
- Passare all’azione con le strategie appena ideate
I cinque step per un digital marketing plan di successo
Nella terminologia propria del marketing digitale, questa struttura è composta da cinque fasi, di cui quattro rappresentano le tattiche di definizione verso la strada della pianificazione. I punti in questione sono i seguenti:- Plan
- Reach
- Act
- Convert
- Engage