La figura del Designer ha subito innumerevoli mutazioni nel corso del tempo, ma le sue origini appartengono al secondo dopoguerra con l’esplosione dell’industrializzazione che influenzò tutto il settore socioculturale di quell’epoca.
Oggi questa ruolo professionale si è evoluto notevolmente non perdendo la sua centralità nel creare le mode dei vestiti e dei prodotti che tutti noi indossiamo.
Difatti, il Fashion o Product Designer non ricopre semplicemente una professione, bensì è colui che progetta, propone i concept ed ispira le collezioni, combinando creatività e sensibilità estetica, trasformando umori e costumi sociali, creando le tendenze e persino anticipando i bisogni dei consumatori.
L’obiettivo del corso
Il corso di laurea in Design del Prodotto e della Moda offerto dall’Università Mercatorum va incontro a questa odierna visione del Fashion o Product Designer preparando una figura di Tecnico del Progetto in grado di sostenere tutte le attività che portano dalla fase di ideazione a quella della produzione e distribuzione sul mercato. Il principale scopo del corso è quindi quello di formare dei profili che abbiano competenze integrate sia nell’ambito del design del prodotto sia in quello della moda, con un’attenzione comune verso la comunicazione e la multimedialità. Pertanto, il corso punta all’acquisizione di un know how di base sull’impostazione, la conduzione e la realizzazione di progetti di design tramite la possibilità offerta agli studenti di caratterizzare un proprio personale percorso approfondendo la preparazione in questi ambiti. Questa opportunità di ampliare la propria formazione è resa possibile attraverso dei laboratori virtuali ed altre forme di didattica interattiva relative a:- viaggi virtuali in aziende convenzionate;
- video tutorial su software per la progettazione ed il disegno seguiti dallo sviluppo di un progetto;
- una prova finale di progettazione laboratoriale accompagnata da un elaborato scritto.
Il piano di studi (Design del Prodotto)
I ANNO:- Matematica per il design
- Fisica tecnica industriale e ambientale
- Metodologia del design
- Design del prodotto 1
- Storia dell’arte contemporanea e delle arti applicate
- Disegno e modellistica
- Informatica per il design
- Scienza e tecnologia dei materiali
- Design del prodotto 2
- Design degli interni e allestimenti degli spazi espositivi
- Comunicazione multimediale del progetto
- Disegno tecnico e rappresentazione
- Tecniche e metodi di rappresentazione del progetto
- Psicologia sociale
- Sociologia dei processi sociali e comunicativi
- Sintesi finale del progetto di prodotto
- Economia e gestione delle imprese
- Diritto commerciale
- Organizzazione aziendale
- Insegnamento a scelta
- Lingua inglese
- Abilità informatiche e telematiche
- Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro
- Prova Finale
Il piano di studi (Design della Moda)
I ANNO:- Matematica per il design
- Fisica tecnica industriale e ambientale
- Metodologia del design
- Design della moda 1
- Storia dell’arte contemporanea e delle arti applicate
- Disegno e modellistica
- Informatica per il design
- Scienza e tecnologia dei materiali
- Design della moda 2
- Design degli interni e allestimenti degli spazi espositivi
- Comunicazione multimediale del progetto
- Disegno tecnico e rappresentazione
- Tecniche e metodi di rappresentazione del progetto
- Psicologia sociale
- Sociologia dei processi sociali e comunicativi
- Sintesi finale del progetto di prodotto
- Economia e gestione delle imprese
- Diritto commerciale
- Organizzazione aziendale
- Insegnamento a scelta
- Lingua inglese
- Abilità informatiche e telematiche
- Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro
- Prova Finale
Sbocchi occupazionali e requisiti di accesso
Alla fine del corso ciascun laureato potrà operare nell’ambito del design del prodotto e della moda ricoprendo principalmente i ruoli professionali di:- Junior Product Designer;
- Junior Fashion Designer;
- Brand Store Designer.