Nel 2020 a causa della pandemia da Covid-19, l’e-learning ha acquisito una nuova valenza strategica.
Pertanto, nel 2021 sono previsti sviluppi e integrazioni che contribuiranno a valorizzare l’esperienza di apprendimento online. Difatti, secondo una stima del World Economic Forum, il mercato globale dell’istruzione online prevede di raggiungere 350 miliardi di dollari entro il 2025.
Se la formazione online resta il mezzo privilegiato per colmare lo skill gap, quali saranno le evoluzioni che ci attendono nel 2021 per un programma di apprendimento continuo?
Ecco una sintesi dei temi principali.
L’Intelligenza Artificiale
L’intelligenza artificiale (AI) è la capacità di un sistema – hardware e software – di svolgere determinati compiti ed attività simulando sistemi di ragionamento utilizzati dalla mente umana. Tra le possibili applicazioni dell’intelligenza artificiale figura anche l’e-learning: nel contesto dell’apprendimento online un esempio pratico di intelligenza artificiale può facilmente essere identificato in un e-learning chatbot o nella presenza di un Virtual Coach. Questo è un assistente intelligente, in grado di guidare l’utente verso la scelta del percorso formativo considerato più adeguato sulla base, ad esempio di:- conversazioni effettuate, tramite elaborazione del linguaggio naturale;
- dati raccolti dalla reportistica.