Tanti nuovi corsi di laurea sono stati presentati dall’Università Telematica Pegaso e dall’Università Mercatorum (partner universitari di Musa Formazione) per l’anno accademico 2020/2021.
Con queste nuove proposte gli studenti potranno studiare online, quando e dove vogliono, le tematiche relative a percorsi di laurea che prima erano offerti esclusivamente dalle università tradizionali. Questo ampliamento del catalogo formativo garantisce una maggiore possibilità di scelta e di realizzazione accademica e professionale all’interno del campo di interesse di ciascuno studente. Tutto questo assicurando sempre i vantaggi legati allo studio in modalità e-learning e al sostenimento degli esami online, almeno per quanto riguarda il periodo di emergenza relativo al Covid-19.
Obiettivi formativi
Il corso di laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali è erogato direttamente dall’Università Mercatorum e prepara laureati in grado di operare nella realtà economica e sociale attuale da un punto di vista internazionale. A tale scopo, all’interno del piano di studio sono integrate conoscenze di base e specialistiche negli ambiti economici, giuridici, politologici e storici. Gli obiettivi del corso di laurea sono i seguenti.- Fornire conoscenze relative all’internazionalizzazione e alla globalizzazione dei fenomeni economici e politici, anche riguardanti la dimensione europea.
- Rafforzare le conoscenze linguistiche degli studenti, attraverso lo studio della lingua inglese e di una seconda lingua, fondamentali per l’avvio delle carriere professionali di ciascuno.
- Plasmare competenze da utilizzare nelle imprese pubbliche e private coinvolte in rapporti commerciali e finanziari internazionali, anche all’esterno della Unione europea.
- Formare una conoscenza comparata dei fenomeni sociali da impiegare nei settori dei servizi, dei beni culturali, del turismo e della comunicazione.
Sbocchi Professionali
Il corso di laurea prepara laureati in grado di operare sia nell’ambito dell’amministrazione statale (incluse le cariche diplomatiche e consolari), sia in quello delle organizzazioni e delle imprese internazionali. Questo sarà possibile in qualità di:- Tecnici degli Affari Esteri e delle Relazioni Internazionali;
- Tecnico dei Rapporti Commerciali Internazionali.
Piano di Studio
I ANNO- Microeconomia – 9 CFU
- Statistica – 6 CFU
- Scienze della politica – 12 CFU
- Spagnolo per le relazioni internazionali – 6 CFU
- Storia delle istituzioni politiche – 6 CFU
- Storia delle relazioni internazionali – 9 CFU
- Governo e politiche mondiali – 12 CFU
- Diritto pubblico – 6 CFU
- Inglese per le relazioni internazionali – 9 CFU
- Macroeconomia – 6 CFU
- Politica economica – 9 CFU
- Sociologia economica e del lavoro – 6 CFU
- Sociologia dei fenomeni politici – 6 CFU
- Diritto privato – 6 CFU
- Diritto internazionale – 9 CFU
- Economia applicata – 9 CFU
- Diritto privato comparato – 6 CFU
- Diritto dell’unione europea – 9 CFU
- Diritto del lavoro – 9 CFU
- Psicologia delle emergenze – 9 CFU
- Insegnamento a scelta – 12 CFU
- Abilità informatiche e telematiche – 3 CFU
- Prova Finale – 6 CFU