In questo articolo cercheremo di rispondere alle vostre domande sull’email marketing. Molti di voi che si sono appena interfacciati al mondo del marketing non sapranno ancora nulla con esattezza circa il funzionamento di questo potente strumento. Il nostro obiettivo è proprio quello di spiegarvi come funziona e come potete usarlo per le vostre strategie di mercato.
Se siete interessati all’argomento, non potete perdervi i prossimi paragrafi che vi spiegheranno in maniera semplice questa funzionalità, le strategie da applicare e i vantaggi.
Cos’è l’email marketing?
Con l’espressione email marketing ci riferiamo a un tipo di marketing che si serve della posta elettronica per interfacciarsi, attraverso messaggi di contenuto pubblicitario o informativo, con gli utenti. Sono uno strumento di contatto diretto particolarmente utile per creare campagne ad hoc in brevissimo tempo. Le campagne vengono messe in atto nei confronti di due tipi di target: B2B e B2C cioè sia per clienti diretti che per aziende e liberi professionisti. Molto ingenuamente, si è portati a pensare che questo tipo di attività stia ormai cadendo in disuso. Anche voi sarete consapevoli dell’utilizzo che è stato fatto delle newsletter nel corso degli anni, che ha portato a riempire di spam la nostra casella di posta elettronica. In realtà oggi, gli utenti vengono spinti a iscriversi a determinati siti web per ricevere contenuti di loro interesse e creare legami di valore. Questo anche perché un’attività di marketing diretto differisce dalla classica newsletter pubblicitaria proprio perché punta alla fidelizzazione. In che modo? Ve lo diremo tra poco. Prima bisogna partire dalla base, ovvero dalla creazione di una lista di utenti ai quali indirizzare i propri contenuti digitali.Lead generation e email marketing: i nuovi iscritti alla newsletter
Ricordatevelo bene, non esiste strategia di email marketing vincente senza l’acquisizione di nuovi clienti. La lead generation è un termine che indica proprio la generazione degli iscritti, intesa anche come qualificazione del traffico. Questo lo si può delineare attraverso la definizione di un target. Spiegato così sembra scontato, ma ciò che risulta essere più difficile è la sua attuazione, la parte pratica della generazione del traffico. Esistono dei contenuti chiamati “Freebie” che hanno proprio lo scopo di attirare molti utenti. Si tratta di contenuti gratuiti che forniscono informazioni utili agli utenti. Questi ultimi, interessati a ciò che potete fornirgli in maniera più approfondita e personalizzata su materiali di loro interesse, saranno motivati a lasciarvi la loro email per rimanere aggiornati.Contenuti gratuiti e email di successo
C’è stato un periodo in cui questi contenuti venivano prodotti sotto forma di ebook gratuiti e poi inviati agli utenti tramite email. Sarà successo anche a voi di iscrivervi a un sito web di vostro interesse e di ricevere guide scaricabili senza alcun costo aggiuntivo, che avrete provveduto a salvare in qualche cartella del vostro pc senza averne fatto più uso. Per questo motivo, il consiglio che ci sentiamo di suggerirvi oggi, è quello di creare contenuti direttamente all’interno dell’email, con concetti e argomenti utili all’utente oppure documenti scaricabili molto brevi e ad accesso immediato. Arrivati a questo punto vi starete chiedendo però su cosa crearli, visto che il vostro sito web dispone di tutte le informazioni necessarie. Gli argomenti devono chiaramente essere inerenti alla vostra attività ma i contenuti è meglio che siano molto vari. Un modo per capire come orientarsi è quello di utilizzare Google Analytics in modo da sapere cosa viene letto di più sul tuo sito e utilizzarli come spunto per creare documenti di approfondimento e aggiornamento su quell’argomento. Diventa anche utile orientare e accompagnare i vostri clienti, soprattutto quelli nuovi, con email calendarizzate che offrono dritte e consigli su come incrementare la propria attività o, nel caso di siti commerciali, fornendo informazioni su determinati materiali e prodotti che potrebbero essere intenzionati ad acquistare in base a delle preferenze espresse in precedenza.I vantaggi dell’email marketing
Abbiamo già detto ma ci teniamo a ribadirlo, che questa tecnica non ha nulla a che fare con le newsletter che intasano di spam la nostra email. Per capire perché la vostra attività non può farne a meno, vi elenchiamo una serie di aspetti vantaggiosi che questa pratica può portarvi:- Semplicità di utilizzo
- Costi ridotti rispetto al marketing tradizionale
- Un notevole ritorno sull’investimento
- Ottimizzazione in base alle ricerche e agli interessi degli utenti
- Rapidità di trasmissione delle informazioni
- Verifica dei risultati ottenuti
- Fidelizzazione dei clienti
- Contenuti aggiornati
- Un rapporto personale con gli utenti che crea profitto