Facebook ha miliardi di utenti attivi che continuano ad aumentare mensilmente. È fondamentale quindi, per il vostro business, brand o impresa, sfruttare questo canale al meglio, al fine di creare una campagna di social media marketing davvero efficace e unica.
I potenziali clienti raggiungibili tramite Facebook sono innumerevoli, ma proprio per le sue grandi potenzialità, potreste trovarvi un po’spaesati nel gestirlo autonomamente.
Questo articolo si propone come guida per aiutarvi nella creazione della strategia giusta per voi. Di seguito illustreremo i passaggi fondamentali delle campagne di successo.
Creare gli obiettivi: come Facebook può assecondare le vostre esigenze
In ogni migliore strategia, gli obiettivi sono essenziali per soddisfare le maggiori esigenze di marketing. Se state pensando di utilizzare Facebook per il marketing o se state cercando di migliorare una strategia esistente, vuol dire che avete la necessità di raggiungere nuovi obiettivi. Le “vanity metrics” affascinano tutti, ma non è necessario ossessionarsi per i follower e “mi piace”. Facebook o social media in generale dovrebbero servire a incrementare il valore del vostro operato infatti, per agevolarvi, propongono strumenti di monitoraggio adeguati. È chiaro che ognuno ha i suoi obiettivi da perseguire. Vogliamo però darvi degli spunti per indirizzarvi verso la strada più adatta a voi. Ecco alcuni obiettivi annuali che mostrano come utilizzare i social per lavorare meglio:- Aumento della qualità delle vendite con un targeting migliore. La strategia di marketing di Facebook dev’essere ben pianificata per raggiungere il vostro pubblico target in modo più efficiente. Lavorate su ciò che sapete fare meglio, utilizzando Facebook come strumento per migliorare la tua portata.
- Aggiungere più valore all’organizzazione, cioè assecondare meglio i clienti, migliorare la consapevolezza e fornire più risorse al pubblico. Facebook può funzionare in tal senso come la fonte da cui attingere informazioni.
- Migliore impulso nel settore e stare al passo con la concorrenza. Come? Con l’aiuto degli strumenti di monitoraggio che ogni social media possiede, puoi seguire le conversazioni social che ruotano attorno a te, ai tuoi concorrenti o al settore.
- Reclutamento più efficiente. Il social può essere una grande fonte di reclutamento che consente di raggiungere i migliori talenti più velocemente. Lavorare sui social network aumenta le possibilità di assumere dipendenti di qualità superiore.