Facebook ha miliardi di utenti attivi che continuano ad aumentare mensilmente. È fondamentale quindi, per il vostro business, brand o impresa, sfruttare questo canale al meglio, al fine di creare una campagna di social media marketing davvero efficace e unica.
I potenziali clienti raggiungibili tramite Facebook sono innumerevoli, ma proprio per le sue grandi potenzialità, potreste trovarvi un po’spaesati nel gestirlo autonomamente.
Questo articolo si propone come guida per aiutarvi nella creazione della strategia giusta per voi. Di seguito illustreremo i passaggi fondamentali delle campagne di successo.
Creare gli obiettivi: come Facebook può assecondare le vostre esigenze
In ogni migliore strategia, gli obiettivi sono essenziali per soddisfare le maggiori esigenze di marketing. Se state pensando di utilizzare Facebook per il marketing o se state cercando di migliorare una strategia esistente, vuol dire che avete la necessità di raggiungere nuovi obiettivi. Le “vanity metrics” affascinano tutti, ma non è necessario ossessionarsi per i follower e “mi piace”. Facebook o social media in generale dovrebbero servire a incrementare il valore del vostro operato infatti, per agevolarvi, propongono strumenti di monitoraggio adeguati.
È chiaro che ognuno ha i suoi obiettivi da perseguire. Vogliamo però darvi degli spunti per indirizzarvi verso la strada più adatta a voi. Ecco alcuni obiettivi annuali che mostrano come utilizzare i social per lavorare meglio:
- Aumento della qualità delle vendite con un targeting migliore. La strategia di marketing di Facebook dev’essere ben pianificata per raggiungere il vostro pubblico target in modo più efficiente. Lavorate su ciò che sapete fare meglio, utilizzando Facebook come strumento per migliorare la tua portata.
- Aggiungere più valore all’organizzazione, cioè assecondare meglio i clienti, migliorare la consapevolezza e fornire più risorse al pubblico. Facebook può funzionare in tal senso come la fonte da cui attingere informazioni.
- Migliore impulso nel settore e stare al passo con la concorrenza. Come? Con l’aiuto degli strumenti di monitoraggio che ogni social media possiede, puoi seguire le conversazioni social che ruotano attorno a te, ai tuoi concorrenti o al settore.
- Reclutamento più efficiente. Il social può essere una grande fonte di reclutamento che consente di raggiungere i migliori talenti più velocemente. Lavorare sui social network aumenta le possibilità di assumere dipendenti di qualità superiore.
Impara a leggere i dati
I dati demografici sono fondamentali per qualsiasi strategia di marketing, perciò sui social media non è diverso. Su Facebook, ci sono miliardi di persone che sfogliano i loro feed ogni giorno. È importante sapere chi dovete raggiungere e come.
Vediamo insieme i più importanti.
Età e sesso
Le donne e i giovani in fascia d’età 18-29 tendono a utilizzare Facebook più frequentemente rispetto agli uomini. Tuttavia, le strategie mirate tendono funzionare molto meglio sui gruppi di età superiore, rispetto a qualsiasi altra rete di comunicazione.
Posizione e reddito
I dati demografici di Facebook mostrano come la diffusione degli utenti sia uniforme, con una piccola parte degli utenti provenienti delle aree urbane e rurali, mentre le aree suburbane rappresentano il 77%.
Per quanto riguarda il reddito, i dati mostrano che la più alta quantità di utenti di Facebook (84%) guadagna meno di $ 30.000, mentre la minore ne guadagna più di $ 75.000.
Questi dati ci mostrano la versatilità di Facebook, come strumento di applicazione in varie aree e dal grande potenziale strategico e di marketing.
Scegli e pianifica il tuo contenuto di Facebook
Ogni social network ha il proprio stile di contenuti, ma Facebook ha un valore aggiunto. Con post, dirette, immagini e video, la strategia dei contenuti del tuo brand ha infinite opportunità.
La vostra azienda potrà in questo modo promuovere contenuti di qualità anche in base a ciò che il pubblico si aspetta dalla vostra pagina aziendale. Ricorda che essere eccessivamente attivi con la promozione può avere il lato negativo.
La pagina di Facebook non dovrebbe essere utilizzata come covo di venditori pronti ad accaparrarsi dei soldi. I vostri contenuti devono essere avvincenti, divertenti o utili per gli altri, nonostante la consapevolezza di imbattersi in annunci pubblicitari.
Evidenzia i valori del tuo brand, identifica il tuo pubblico e crea uno spazio unico per la tua azienda.
Tipi di contenuti di Facebook e modalità di implementazione
Anche se conosci l’importanza dei tuoi contenuti, sai con esattezza quale tipo funzionerà meglio per il tuo marchio? Diamo un’occhiata ai vari tipi di contenuti di questo social network e al modo migliore per utilizzarli.
Stato
La forma più semplice di comunicazione a volte può essere la più potente. Con nuove funzionalità, come il testo più grande per i messaggi più brevi e l’opzione di mettere il testo su uno sfondo colorato, è possibile creare un messaggio essenziale in un modo più vivace e accattivante.
Immagini
i post con immagini generano un coinvolgimento 2/3 volte maggiore. Se il tuo prodotto è considerato poco accattivante, utilizza bellissime immagini per evidenziare il lato creativo del tuo marchio. Ispira gli utenti con funzionalità di realtà virtuale o contenuti a 360 gradi.
Video
Il video è molto richiesto, tuttavia solo il 15% dei video di Facebook viene guardato con audio. Per renderlo accessibile deve quindi avere sempre sottotitoli. L’obiettivo di questo strumento è quello di creare qualcosa che catturi l’attenzione dell’utente e fornisca qualcosa di utile.
Collegamenti
I collegamenti sono perfetti per condividere notizie di settore e il contenuto del vostro blog. Pubblicare nuovamente i propri contenuti migliore è utile per sfruttare la loro massima diffusione.
Dirette
I contenuti dal vivo promuovono il coinvolgimento del triplo. Con la crescente popolarità di tale tipologia di contenuti, il vostro brand potrà favorire i lanci di prodotti e altri contenuti dietro le quinte. Vai in diretta, stupisci il pubblico e coinvolgi.
Storie di Facebook
Le storie di Facebook sono clip di contenuto in tempo reale, sulla scia di Instagram che a sua volta le ha prese da Snapchat.
La pianificazione dei contenuti di Facebook è fondamentale; la pubblicazione in fretta non è mai positiva. Pianificare i contenuti significa impegnarsi maggiormente nella qualità di un post. Questo vi dà una maggiore possibilità di coinvolgere e ispirare il pubblico.
Se non avete sempre tempo per creare contenuti, vi suggeriamo di affidarvi a strumenti di pubblicazione automatici come Sprout Social, che può aiutarti a rimanere in linea con i contenuti.
Monitora e analizza la tua strategia di marketing su Facebook
Infine, ma non meno importante, una strategia di marketing di successo, deve essere analizzata in maniera meticolosa. Abbiamo già menzionato alcuni modi per analizzare attentamente in alcuni articoli precedenti ma ciò che più conta è saper regolare i vostri tempi, le metriche pubblicitarie di Facebook e i tipi di contenuti da pubblicare.
Per avere davvero successo, avete bisogno di approfondimenti su ciò che funziona. Ecco perché gli strumenti dei social media sono un must per ogni marketer che cerca di anticipare il gioco nel 2018.
E voi? Cosa fate per avere successo su Facebook? Sentitevi liberi di commentare qui sotto!
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