Tanti nuovi corsi di laurea sono stati presentati dall’Università Telematica Pegaso e dall’Università Mercatorum (partner universitari di Musa Formazione) per l’anno accademico 2020/2021.
Con queste nuove proposte gli studenti potranno studiare online, quando e dove vogliono, le tematiche relative a percorsi di laurea che prima erano offerti esclusivamente dalle università tradizionali. Questo ampliamento del catalogo formativo garantisce una maggiore possibilità di scelta e di realizzazione accademica e professionale all’interno del campo di interesse di ciascuno studente. Tutto questo assicurando sempre i vantaggi legati allo studio in modalità e-learning e al sostenimento degli esami online, almeno per quanto riguarda il periodo di emergenza relativo al Covid-19.
Obiettivi formativi
Tra i nuovi corsi di laurea offerti spicca sicuramente quello triennale in Lettere, Sapere Umanistico e Formazione erogato dalla Pegaso. Questo percorso fornisce ad ogni studente gli strumenti di analisi, metodologici, critici e disciplinari per la conoscenza della letteratura, delle arti e delle culture antiche riguardanti le loro origini ed evoluzioni spazio-temporali. Gli obiettivi del corso di laurea sono i seguenti.- Avere padronanza scritta e orale della lingua italiana e saperla applicare ai diversi contesti di comunicazione.
- Conoscere e avere dimestichezza con i processi culturali letterari, linguistici, storici, geografici e artistici dell’età antica, medievale, moderna e contemporanea. Questo avverrà tramite lo studio diretto di testi e documenti (perlopiù in lingua originale).
- Valutare e comparare in modo critico i diversi fenomeni espressivi e artistici.
- Conoscere i metodi di divulgazione didattica dei contenuti e della valutazione dell’apprendimento.
- Possedere competenze in una lingua straniera dell’UE, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
- Utilizzare adeguatamente i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti di competenza.
Sbocchi professionali
Il corso di laurea triennale in Lettere, Sapere Umanistico e Formazione prepara laureati in grado di lavorare all’interno di contesti professionali pubblici e privati, istituti culturali, archivi, biblioteche e musei, ricoprendo le seguenti mansioni.- Promotore di attività per l’industria culturale e creativa: in grado di promuovere la conoscenza, la conservazione e la comunicazione del patrimonio culturale, letterario, storico e artistico.
- Docente della formazione professionale: capace di individuare i bisogni formativi e progettare attività didattiche per gli allievi, all’interno di aule e laboratori.
- Redattore di testi online: in grado di produrre contenuti incentrati sul sapere umanistico, per il settore audiovisivo e per siti informativi e divulgativi online.
Piano di studio
I ANNO- Linguistica generale – 12 CFU
- Lingua e letteratura latina – 12 CFU
- Storia greca – 12 CFU
- Metodologie e tecnologie per la didattica – 6 CFU
- Letteratura italiana – 9 CFU
- Lingua inglese – 6 CFU
- Prova di abilità informatica – 3 CFU
- Letteratura italiana 2 – 9 CFU
- Progettazione e valutazione – 6 CFU
- Insegnamento a scelta – 6 CFU
- Linguistica italiana – 12 CFU
- Diritto privato – 6 CFU
- Sociologia dell’educazione – 9 CFU
- Storia moderna – 6 CFU
- Storia dell’arte moderna – 6 CFU
- Storia contemporanea – 6 CFU
- Geografia – 12 CFU
- Letteratura italiana contemporanea – 6 CFU
- Insegnamento a scelta – 9 CFU
- Storia dell’arte contemporanea – 6 CFU
- Comunicazione di massa e new media – 12 CFU
- Altre conoscenze utili per il mercato del lavoro – 3 CFU
- Prova Finale – 6 CFU