Full stack developer cosa fa, chi è e quali sono le sue principali competenze? Sembra facile rispondere a queste domande, ma in realtà si tratta di una professione particolarmente complessa e articolata. Il full stack developer è uno sviluppatore in grado di lavorare su un progetto sotto ogni punto di vista, sia dal lato back end sia nel front end. Questo professionista è sempre il più richiesto dalle aziende che operano nel mondo del web, all’interno delle agenzie e d’imprese che vogliono avviare il loro processo di digitalizzazione. Quindi è una figura professionale relativamente moderna oltre che richiesta in molti settori.
Full Stack Developer cosa fa e chi è?
Chi è il Full Stack Developer? Questo professionista è uno sviluppatore, che si può dire lavori a “tutto tondo” in quanto si occupa della programmazione sia back end sia front end. Lo sviluppatore Full Stack Developer è un esperto dei principali linguaggi di programmazione, ha competenze grafiche, riesce a utilizzare al meglio diverse tecniche per la creazione completa di siti e piattaforme sul web.Full Stack Developer cosa fa e quali sono le principali competenze
Un full stack developer ha un profilo molto professionale e ricco di competenze tecniche nell’ambito della programmazione di sistemi, applicazioni e siti web. Nello specifico questa figura prevede delle competenze specifiche quali: il data modeling, progettazione della logica per il funzionamento software, padronanza del MVC, competenze nell’ambito della user experience, capacità di progettazione di un’interfaccia per l’utente. Queste sono le principali competenze che un programmatore deve avere se vuole lavorare nel settore e ottenere dei buoni risultati dal punto di vista professionale. Le skills più richieste dal mondo del lavoro per uno sviluppatore web full stack prevede tre competenze specifiche:- Lato Back End: questo prevede la conoscenza di sistemi di programmazione come Python, PHP, Symfony, Laravel e JAVA.
- Lato Front End: in quest’ambito si consiglia di conoscere sistemi e programmi come Vue, React, JS + Node, Angular
- Conoscenza delle DB non relazionali e relazionali come SQL, Docker, MongoDB