La geolocalizzazione è una tecnologia che utilizza i dati acquisiti dal computer o dal dispositivo mobile di un individuo per identificarne o descriverne l’effettiva posizione fisica. Grazie a questo strumento è possibile raccogliere due tipi di dati: informazioni attive su utente/dispositivo e correlazione di ricerca/dati basata su server passivi, incrociando i dati tra loro per creare il risultato più accurato sulla posizione fisica.
Con il numero di utenti di smartphone in continua crescita e oltre due milioni di app disponibili nei marketplace Android e iPhone, la presenza di questa tecnologia continuerà ad aumentare.
I dati di geolocalizzazione hanno diversi utilizzi, ognuno dei quali può essere adattato a particolari app, ambienti o imprese. Questi usi comprendono attualmente la localizzazione, l’applicazione di restrizioni di accesso basate sulla posizione geografica, la prevenzione di frodi e l’analisi del traffico di rete dei singoli dispositivi. La diffusione di queste tecnologie e la loro crescente domanda pone problematiche relative alla sicurezza delle informazioni, spesso private e/o sensibili, a esse associate. È quindi importante essere particolarmente consapevoli dei problemi relativi alla sicurezza e alla privacy per poter utilizzare gli strumenti di geolocalizzazione in modo responsabile.