Al giorno d’oggi è importantissimo, sia nella scuola che nel mondo del lavoro, saper usare in modo appropriato il computer. In tanti sono convinti di saperlo già utilizzare, ma in realtà le competenze e le abilità informatiche sono complesse e richiedono una preparazione adeguata.
Anche per chi vuole iscriversi alle graduatorie per personale ATA (amministrativo, tecnico e ausiliario) è positivamente valutata una certificazione informatica, in primis perché aumenta punteggio e quindi la posizione in graduatoria.
Le certificazioni informatiche, infatti, garantiscono l’adeguato possesso di competenze e definiscono con precisione e in modo sistematico cosa significhi saper usare il computer nelle sue funzionalità di base.
Ecco i cinque motivi principali per cui è importante conseguire una certificazione Eipass.
- La certificazione aumenta il punteggio in graduatoria, e quindi la possibilità di lavoro e di guadagno: dà diritto fino ad un massimo di 0,60 punti per i profili di assistenti amministrativi, assistenti tecnici, cuochi o di infermieri; fino ad un massimo di 0,30 punti per i profili di collaboratori scolastici, addetti alle aziende agrarie e guardarobieri. Per informazioni più specifiche ti invitiamo a leggere il Decreto Ministeriale 640 del 30 agosto 2017.
- Aumenta la professionalità:chi svolge il ruolo di personale ATA deve dimostrare di possedere anche abilità trasversali, comunemente richieste a chi lavora nell’Amministrazione Pubblica. Questo dato è confermato da quanto previsto nel bando per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie che vengono utilizzate per le assunzioni: non a caso tra gli altri titoli che valgono punteggio, assumono particolare valore quelli che certificano il possesso delle competenze informatiche necessarie per utilizzare correntemente il computer ed internet.
- Validità europea:la certificazione EIPASS è strutturata in base a regole e procedure condivise a livello internazionale; questo è un aspetto determinante per l’utilizzo delle certificazioni informatiche nei diversi paesi UE ed è di notevole utilità per le scuole in cerca di personale qualificato.
- Riconoscimento ufficiale e certificato: dire “so usare il computer” o inserire generiche abilità informatiche sul curriculum è molto diverso dall’avere una certificazione. Infatti quest’ultima è la prova legale e riconosciuta delle proprie competenze acquisite in questo ambito, ed è riconosciuta in tutti gli ambiti lavorativi pubblici e privati.
- Arricchimento culturale e personale: avere abilità informatiche significa possedere le nozioni necessarie per adeguarsi alle mutevoli circostanze della vita, partecipare attivamente alle relazioni sociali, affrontare con successo il mondo del lavoro in costante evoluzione.
- cinque moduli con video-lezioni di circa un’ora con esempi e immagini che spiegano passo passo e in modo semplice e veloce tutte le competenze necessarie per acquisire la certificazione;
- un e-book scaricabile;
- una prova di autovalutazione da ripetere ogni volta che vuoi;
- un sistema di tutoraggio automatico per monitorare i progressi e che indica quali argomenti approfondire.