Il web è una megalopoli virtuale in cui si può trovare di tutto e ci si può imbattere in numerose insidie.
Per proteggersi c’è sempre bisogno di un antivirus, così da poterci addentrare in internet senza il rischio di perdere o veder rubati i nostri dati, di trovarci il computer danneggiato o bloccato o, peggio ancora, di vederci ricattati per riavere indietro i nostri file.
Nonostante sia vero che il web può riservarci brutte sorprese, è altrettanto vero che su internet possiamo trovare la soluzione, racchiusa in ottimi antivirus gratuiti!
Per scegliere il migliore possibile vanno considerati una serie di fattori. L’antivirus, infatti, dovrà non solo rivelare i file dannosi sul nostro computer, ma anche essere leggero e non occupare troppo spazio. Inoltre, se l’antivirus gratuito non è dei migliori potrà darci una serie di “falsi positivi”, cioè ci segnalerà come virus file che in verità sono innocui.
Vediamo adesso quali sono i migliori antivirus gratuiti, che risultano essere un ottimo compromesso tra prestazioni e pesantezza, tenendo a mente che alcuni di questi offrono anche una versione premium a pagamento, che però spesso non aggiunge molto alla versione gratuita.
-
Avast free
-
Kaspersky free
-
Avira free
-
AVG free
-
BitDefender free
-
Comodo