L’e-learning ha radicalmente trasformato le abitudini e aumentato le opportunità degli studenti in molte parti del mondo. La possibilità di ridurre gli spostamenti, di poter studiare e imparare da casa e di poter seguire corsi non presenti sul proprio territorio sono solo alcuni dei vantaggi dei corsi online.
Tuttavia, esiste una categoria di persone spesso ingiustamente dimenticate, che potrebbero maggiormente beneficiare dell’e-learning e dei suoi strumenti. Ci riferiamo agli studenti che sono affetti da disabilità o che presentano bisogni educativi speciali.
Nello specifico, non tutti hanno la possibilità di seguire i corsi online perché necessitano di avere al proprio fianco un tutor individuale che segua il loro percorso passo a passo. Ciò nonostante, la maggior parte dei giovani con disabilità fisiche o cognitive trova nei corsi online uno strumento straordinariamente utile perché è capace di adattarsi alle proprie esigenze.
Il vantaggio più importante di cui possono godere questi studenti riguarda soprattutto gli spostamenti, che spesso risultano essere davvero difficoltosi in primis per coloro i quali hanno problemi di mobilità. Difatti, le scuole, sia pubbliche che private, non sono ben preparate a livello strutturale per accogliere adeguatamente le persone con necessità speciali e le stesse problematiche riguardano anche i mezzi di trasporto che solitamente costituiscono un’ulteriore barriera a sfavore dei disabili.
I corsi online, invece, fanno in modo che ciascuno studente possa organizzarsi nella maniera che più preferisce, sia a livello organizzativo che per quanto riguarda l’apprendimento. Ad esempio, gli studenti che soffrono di fobia sociale o disturbi del linguaggio, hanno la possibilità di seguire e di partecipare al percorso formativo secondo particolari modalità che li mettono a loro agio.