Recentemente, il 30 ottobre 2019, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Scuola riguardante diversi elementi di questo ambito. Tra questi: il concorso straordinario, quello ordinario, le assunzioni dei lavoratori per gli appalti delle pulizie, il concorso per i dirigenti tecnici e tanti altri provvedimenti ATA.
Il concorso straordinario
Relativamente al concorso straordinario il Decreto Scuola ha stabilito che per accedere al concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:- il titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso;
- tre annualità di servizio anche non consecutive svolte tra l’a.s. 2011/12 e l’anno scolastico 2018/19 su posto comune o di sostegno;
- almeno un anno di servizio svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre.
- tre annualità svolte tra l’a.s. 2011/012 e l’a.s. 2018/19, anche non consecutive;
- possesso del titolo di studio completo;
- una annualità di servizio specifica (posto comune o sostegno);
- validità del servizio su classe di concorso o posto di sostegno.
Il concorso ordinario per la scuola secondaria
Il Decreto Scuola, per quanto riguarda i posti comuni, ha invece previsto che per avere accesso al concorso sono necessari i seguenti requisiti.- Abilitazione specifica alla classe di concorso.
- Laurea (magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppuretitolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
- Abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, considerando comunque il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente.
- il diploma di accesso alla classe della scuola secondaria superiore (tabella B del DPR 19/2016 modificato dal Decreto n. 259/2017).
- i requisiti già indicati per i posti comuni oppure quelli per i posti di ITP più il titolo di specializzazione per il sostegno.