Oggi il riconoscimento vocale è uno strumento fondamentale in quanto consente di trovare una risposta rapida alle proprie domande, è capace di svolgere compiti semplici e di ricercare le informazioni utili di cui si ha bisogno. Allo stesso tempo viene utilizzato anche per interagire con il proprio smartphone o per rendere altrettanto “smart” le proprie case.
Tra i vari ambiti in cui può essere applicato il riconoscimento vocale vi è anche quello dell’apprendimento: difatti associandolo ad un LMS (Learning Management System), è possibile accedere ai contenuti formativi usando la sola voce, senza aver bisogno della tastiera.
Il risultato principale ai fini dell’e-learning riguarda la semplicità di accesso alle piattaforme, che risultano attivabili dai corsisti tramite degli agevoli comandi vocali, facilitando la vita soprattutto agli studenti e al personale con disabilità.
L’inclusività è quindi una della chiavi future della formazione, per permettere a chiunque di accedere all’istruzione e alla cultura.
Vediamo insieme quali sono le applicazioni di questa tecnologia nei diversi ambiti.