I social network sono ormai degli strumenti di comunicazione indispensabili in ogni campo e reti sociali come Instagram, ad esempio, possono rivelarsi utili anche nel settore dell’e-learning per mantenere alta l’attenzione degli studenti, per ottimizzare l’apprendimento e al fine stimolare le conversazioni.
In questo momento Instagram è indubbiamente il re dei social network, essendo fondamentalmente basato su contenuti di tipo visivo che permettono a numerose imprese e professionisti di tramutare questa piattaforma social in una vetrina della propria attività.
Per questa ragione, Instagram non è da considerare solo come un trampolino di lancio, ma anche come un effettivo elemento utile per chi si occupa di e-learning, nonostante non fornisca lo stesso tipo di possibilità di altre piattaforme come YouTube o Twitter.
Vediamo insieme quali sono le funzionalità di questo social network che possono aiutare i trainer a potenziare il contenuto della formazione e ad accrescere il coinvolgimento dei partecipanti.
-
Una scatola multifunzione
-
Sfruttare i video
-
Incoraggiare il dialogo
-
Osservare i miglioramenti