A partire dal 25 maggio 2018, la novità più significativa introdotta dal nuovo GDPR è stata quella relativa all’obbligo per le aziende e per gli enti pubblici di designare un “Responsabile Protezione Dati” o “Data Protection Officer” (DPO), ossia un professionista competente, indipendente e in alcuni casi anche esterno all’ente o all’impresa.
In tal modo, diversi soggetti hanno dovuto obbligatoriamente designare una figura di questo genere. Tra questi:
- le amministrazioni e gli enti pubblici, fatta eccezione per le autorità giudiziarie;
- tutti gli enti la cui attività principale consiste in trattamenti che, per la loro natura, il loro oggetto o le loro finalità, richiedono il controllo regolare e sistematico degli interessati;
- tutti i soggetti la cui attività principale consiste nel trattamento, su larga scala, di dati sensibili relativi alla salute o alla vita sessuale, genetici, giudiziari e biometrici.
La solidità di PEKIT
Tra le varie certificazioni presenti ed offerte in questo ambito, il percorso di certificazione PEKIT Privacy GDPR DPO – Data Protection Officer, risulta il più solido e ricco di esperienza essendo stato progettato con la collaborazione di importanti istituzioni. Vediamo insieme quali.- STUDIO LEGALE De Grazia: di cui l’Avv. Luca Maria De Grazia è il docente del corso Privacy Specialist DPO targato Musa Formazione;
- FORENSICS GROUP: un’associazione culturale e scientifica, interdisciplinare, che ha lo scopo di promuovere iniziative informative, formative, di sensibilizzazione e ricerca in materia di criminologia, investigazione e sicurezza.
- IUSIT: un’associazione del settore giuridico fondata esclusivamente da avvocati che operano in vari settori del diritto, dislocati su tutto il territorio nazionale, uniti dalla passione per l’informatica e la telematica.
- I4SEC: un gruppo di professionisti che si occupano sia della implementazione sia della gestione della sicurezza, declinata in ogni suo aspetto.
- MODiCT: (Mediterranean Observatory on Digital Culture and Tourism – Unisalento) ovvero il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo di Unisalento
- ANIP: l’Albo Nazionale Informatici Professionisti.
- COM: un importante pool di professionisti del settore, con esperienza decennale nel settore della privacy, della sicurezza informatica e delle indagini digitali forensi.