Il Covid-19 ci ha lasciato in una situazione di costante incertezza, in cui ognuno sta cercando di adattarsi tra un futuro sospeso e la nuova “strana” normalità.
Di pari passo anche il settore della formazione è in fermento, soprattutto quello legato all’area dell’e-learning che si è dimostrata un alleato indispensabile in questi tempi di crisi.
Vediamo insieme quali sono le nuove tendenze di questo ambito.
-
La diffusione della formazione online
In tempi di lockdown e distanziamento sociale era del tutto inevitabile lo sviluppo capillare dell’e-learning.
Al contrario, in pochi immaginavano che questa metodologia didattica si affermasse anche durante la nuova normalità.
La realtà invece è proprio questa e continuerà ad esserlo anche nel prossimo futuro.
A causa della riduzione degli spostamenti, dello smart working e della necessità di mantenere protocolli di sicurezza rigorosi, i corsi online, i webinar e tutte le altre opzioni virtuali continueranno ad essere la valida alternativa ai percorsi di formazione tradizionali.
-
L’aumento delle comunicazioni online
Se la formazione è online, diventa altrettanto normale che la maggior parte delle domande e delle richieste degli alunni avvengano in maniera virtuale. Per questo, tutti i corsi online si sono orientati ad una migliore gestione dei flussi di traffico, con delle piattaforme e dei sistemi LMS ancora più performanti rispetto al passato.
-
Corsi di formazione e aggiornamento online per tutti
La pandemia ha scosso con forza il mondo del lavoro. Se da una parte molte aziende sono state costrette a tagliare il personale o a chiudere durante il lockdown, con la nuova normalità è possibile che si ritorni pian piano ad assumere.
In ogni caso, anche in questa situazione, sia che si tratti di neoassunti o di dipendenti di vecchia data, sarà preferibile che i corsi di formazione e di aggiornamento vengano effettuati online, garantendo ulteriore nuova linfa al settore dell’e-learning.
-
La creazione di nuovi contenuti
Negli ultimi anni si è assistito al boom dell’e-learning. Eppure, in questo momento, la domanda è aumentata così tanto che c’è un grande bisogno di nuovi corsi che possano coprire le nuove necessità di aziende, istituti di formazione e corsisti.
-
L’aiuto delle nuove tecnologie
Con una richiesta sempre più massiccia di corsi online, anche le tecnologie devono andare alla stessa velocità. Ciò vuol dire che i programmatori devono essere sempre alla ricerca di nuove soluzioni che possano migliorare la qualità e le possibilità della formazione online.
-
La richiesta di nuovi professionisti
Se il settore dell’e-learning è in crescita ciò vuol dire che è in netto sviluppo anche la richiesta di professionisti di questo settore. Dai responsabili dei contenuti ai programmatori, quest’area permetterà a molti di schierare le proprie conoscenze al servizio del mondo della formazione.
Sei interessato ad altri articoli legati al settore della formazione?
Continua a seguire il nostro blog e vai su www.musaformazione.it per scoprire i corsi di formazione professionale e universitaria.
Al prossimo articolo!