Musa Formazione

L’apprendimento continuo di una learning organization

PUBBLICATO IL: 23/06/2019   DA: Musa Formazione
Le caratteristiche di una learning organization sono fondamentalmente due: l’adattamento e l’innovazione. Questo principio si è sviluppato intorno agli anni ’90 ed è stato articolato in diversi modi. Le aziende che puntano sulle persone sono quelle che imparano e rimangono strategicamente competitive sul mercato al fine di fronteggiare nuovi competitor e nuove tecnologie. Allo stesso tempo, un’azienda che impara è un’azienda che sa creare conoscenza, acquisire conoscenza e trasmettere la propria conoscenza. Pertanto, in un contesto in cui l’apprendimento ha un ruolo così essenziale, quale può essere il vantaggio dell’e-learning per le aziende?

Diventare una learning organization

Nonostante non ci sia una definizione unica di learning organization, è presente una confluenza tra i diversi studi sulla centralità dell’apprendimento e della conoscenza. Difatti, solo un’azienda che è in grado di cogliere, analizzare e agire sul cambiamento che la circonda è in grado di adattarsi a un mondo in continua evoluzione. Ad esempio, società come Nokia, Kodak o Polaroid in passato erano giganti nel mondo della telefonia e della fotografia, ma non sono riuscite ad adeguarsi a una delle maggiori sfide delle aziende di oggi: ovvero la digitalizzazione. Per tale motivo questi colossi hanno fallito, in quanto non hanno imparato a porre la conoscenza al centro della propria attività per raggiungere diversi obiettivi. Divenire una learning organization richiede, perciò, un cambiamento nella cultura aziendale per essere in grado di reagire rapidamente anche ai cambiamenti imprevedibili. Di conseguenza ogni impresa dovrebbe:
  • prendere decisioni strategiche per il futuro dell’azienda imparando dai propri errori;
  • arricchire le proprie competenze rafforzando dirigenti e dipendenti;
  • collaudare un nuovo approccio all’innovazione facendo leva sulla conoscenza all’interno e all’esterno dell’azienda.

La relazione tra l’e-learning e la conoscenza

L’e-learning è uno strumento importantissimo che un’impresa learning oriented deve sfruttare per poter acquisire, creare e trasmettere la conoscenza. Il processo di creazione della conoscenza, alle radici dell’innovazione, nasce dalla circolazione e dalla commistione delle idee. Con un LMS un’azienda riesce a facilitare la partecipazione di tutti i componenti di un team, in qualsiasi luogo e momento. L’e-learning consente di comprendere meglio come apprendono i diversi membri del team aziendale, siano essi manager o semplici impiegati. Infatti, strumenti come: i report sulla formazione online, i test periodici, le simulazioni, l’adaptive learning vengono messi a disposizione dalle aziende con l’e-learning per studiare i dati sull’apprendimento e adattare il contenuto alle esigenze degli utenti. Nella creazione di un corso online per un’azienda, l’analisi dei bisogni formativi rappresenta quindi un passo fondamentale non solo per i trainer, ma anche per i beneficiari del corso. È un momento in cui l’azienda mette in discussione le vecchie conoscenze, le confronta con la nuova realtà e punta sui nuovi sistemi per la trasmissione di conoscenza.

L’importanza della leadership

In base a quanto descritto, si può obiettivamente affermare che la formazione è una parte essenziale per la crescita e lo sviluppo di ogni organizzazione. Tuttavia, non è necessario esclusivamente un ecosistema aziendale favorevole all’apprendimento, ai suoi processi e alle relative pratiche concrete. È fondamentale anche una guida solida in grado di trainare il cambiamento. Per diventare una learning organization è necessario dunque agire anche all’interno della cultura imprenditoriale, incoraggiando l’apprendimento formale e informale. Come già affermato, l’e-learning è un valido strumento per sostenere le aziende nel processo di creazione, acquisizione e trasmissione delle conoscenze in un modo sistematico e strategico. Tuttavia, per concretizzare tale processo, è indispensabile una leadership in grado di tramutare la cultura aziendale verso una mobilitazione delle competenze interne ed esterne che consolidano un’azienda. Scopri i corsi online targati Musa Formazione! Al prossimo articolo!
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