Le caratteristiche di una learning organization sono fondamentalmente due: l’adattamento e l’innovazione.
Questo principio si è sviluppato intorno agli anni ’90 ed è stato articolato in diversi modi.
Le aziende che puntano sulle persone sono quelle che imparano e rimangono strategicamente competitive sul mercato al fine di fronteggiare nuovi competitor e nuove tecnologie. Allo stesso tempo, un’azienda che impara è un’azienda che sa creare conoscenza, acquisire conoscenza e trasmettere la propria conoscenza.
Pertanto, in un contesto in cui l’apprendimento ha un ruolo così essenziale, quale può essere il vantaggio dell’e-learning per le aziende?
Diventare una learning organization
Nonostante non ci sia una definizione unica di learning organization, è presente una confluenza tra i diversi studi sulla centralità dell’apprendimento e della conoscenza. Difatti, solo un’azienda che è in grado di cogliere, analizzare e agire sul cambiamento che la circonda è in grado di adattarsi a un mondo in continua evoluzione. Ad esempio, società come Nokia, Kodak o Polaroid in passato erano giganti nel mondo della telefonia e della fotografia, ma non sono riuscite ad adeguarsi a una delle maggiori sfide delle aziende di oggi: ovvero la digitalizzazione. Per tale motivo questi colossi hanno fallito, in quanto non hanno imparato a porre la conoscenza al centro della propria attività per raggiungere diversi obiettivi. Divenire una learning organization richiede, perciò, un cambiamento nella cultura aziendale per essere in grado di reagire rapidamente anche ai cambiamenti imprevedibili. Di conseguenza ogni impresa dovrebbe:- prendere decisioni strategiche per il futuro dell’azienda imparando dai propri errori;
- arricchire le proprie competenze rafforzando dirigenti e dipendenti;
- collaudare un nuovo approccio all’innovazione facendo leva sulla conoscenza all’interno e all’esterno dell’azienda.