Lavorare nel marketing è una prospettiva che affascina molti studenti e neolaureati.
In questo settore la figura dell’esperto si è modificata con il tempo, in quanto le tecnologie e gli strumenti digitali hanno cambiato il modo di vendere delle aziende. Di conseguenza, il ruolo e le competenze di chi lavora nel marketing sono diverse da quelle ricercate in passato.
Allo stesso tempo, sempre più spesso nel mondo delle PMI il successo imprenditoriale deriva non soltanto dal marketing strategico – storicamente inteso come uno strumento di vendita più scientifico – ma questo dipende in maniera maggiore dal marketing diretto e dalle azioni di vendita dirette che avvengono sia online che dal vivo.
Per queste ragioni l’Università Mercatorum ha erogato un corso di laurea triennale specificatamente rivolto a questo profilo di competenze avviando una collaborazione con Wikicom, società di formazione e consulenza per le imprese, che vanta un’ultraventennale esperienza nel mondo del marketing diretto, della vendita e della creazione e gestione di reti di vendita.
Il risultato è quello di un percorso di laurea moderno, pragmatico e incentrato sul marketing che è sempre più il fattore critico di successo delle imprese: le vendite.
Le finalità del corso
Al termine del percorso universitario, i laureati avranno acquisito:- le basi fondamentali per gestire un’impresa moderna e digitalizzata;
- le conoscenze fondamentali per muoversi con successo nel mercato di oggi, tralasciando concetti e nozioni ormai superati;
- le competenze specifiche per portare a termine trattative vere e proprie nei vari settori di mercato.
Il piano di studi
I ANNO:- Economia politica
- Economia aziendale
- Economia e gestione delle imprese
- Diritto privato
- Statistica
- Metodi quantitativi per marketing
- Lingua inglese
- Controllo di gestione
- Diritto delle Imprese
- Scenari economici di mercato
- Strategie di Marketing diretto, digitale e off-line
- Statistica per il marketing
- Tecniche di vendita on e off-line
- Finanza aziendale
- Diritto del lavoro e relazioni industriali
- Psicologia dell’acquisto e vendite
- Comunicazione efficace e media digitali
- Data Management per il marketing e la vendita
- Seconda Lingua
- Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali
- Prova Finale
Sbocchi occupazionali e requisiti di accesso
Alla fine del corso ciascun laureato potrà operare nell’ambito del marketing e delle vendite ricoprendo principalmente i ruoli professionali di:- Junior Marketing Manager;
- Junior Sales Manager;
- Junior Brand Manager;
- Sales & Digital Marketer.