I corsi di laurea in Scienze della Comunicazione nascono in Italia negli anni Novanta, quando ci si rende conto dell’importanza crescente della comunicazione nella società moderna e, in particolare, della comunicazione di massa.
I corsi universitari si concentrano sullo studio della comunicazione umana partendo dalle scienze sociali e affiancano, alla teoria, alcuni laboratori di taglio più o meno pratico.
Il piano di studi
Il piano di studi di Scienze della Comunicazione, ovvero l’elenco degli insegnamenti e delle attività formative da sostenere per arrivare alla laurea, varia in base agli indirizzi del corso di laurea.
Ci sono piani di studi che privilegiano l’editoria e il giornalismo, altri che si concentrano sulla comunicazione pubblica e istituzionale, altri ancora sulle tecniche pubblicitarie e sul marketing, e così via.
È importante avere chiaro, anche a grandi linee, il settore della comunicazione in cui vorresti formarti e specializzarti, anche se spesso i confini tra un ambito ed un altro non sono sempre così netti.
Gli esami
Anche le materie e gli esami di Scienze della Comunicazione variano in base al piano di studi scelto, ma ci sono alcune materie che sono comuni un po’ a tutti i corsi di laurea in Comunicazione. Sicuramente dovrai affrontare diversi esami di sociologia, semiotica (che studia i segni e il significato), psicologia, almeno un esame di diritto (tra cui sicuramente diritto dell’informazione o diritto pubblico), linguistica, tecniche di comunicazione di massa, comunicazione pubblica, storia della tv o del cinema, ecc.
Le altre materie possono variare, da storia contemporanea a economia e marketing, dalle tecniche pubblicitarie ai vari laboratori di giornalismo o scrittura professionale.
Non mancano mai, ovviamente, un esame di inglese (spesso anche una seconda lingua) e uno di informatica.
Il corso di laurea triennale in Comunicazione e Multimedialità
Con il corso di laurea triennale in Comunicazione e Multimedialità erogato da Musa Formazione in collaborazione con l’Universitas Mercatorum. sarai in grado di elaborare e analizzare informazioni e dati, all’interno del panorama di digitalizzazione contemporaneo.
Il percorso di studio si basa su discipline umanistiche, sociologiche e massmediologiche, erogate sia in modalità teorica che pratica-operativa.
Questo approccio ti consentirà di imparare ad analizzare i fenomeni storici, sociali e culturali relativi alla comunicazione e alla digitalizzazione contemporanea. Oltre che farti acquisire competenze operative e creative nei vari campi della comunicazione.
Durante il corso è presente un approccio allo studio totalmente innovativo e strettamente rivolto all’ingresso degli studenti nel mondo del lavoro delle nuove tecnologie comunicative e multimediali.
Ecco il piano di studi nello specifico.
I ANNO
- Semiotica Generale
- Storia Contemporanea
- Metodologia della ricerca nella società digitale
- Sociologia della comunicazione
- Semiotica dei Media
- Comunicazione interna nell’organizzazione aziendale
- Abilità informatiche e telematiche
II ANNO
- Processi economici e produttivi delle Media Company
- Search Engine Optimization
- Tecniche della rappresentazione digitale
- Arti visuali e nuove tecnologie rappresentative
- Tecnologie digitali e processi cognitivi
- Narratologia e storytelling
- Community management
III ANNO
- Audiovisivi digitali
- Elementi di Marketing e Digital Advertising Strategy
- Digital and Social Media Management
- Diritto pubblico, dell’informazione e della comunicazione
- Insegnamento a scelta
- Ulteriori conoscenze linguistiche
- Per la conoscenza di almeno una lingua straniera
- Prova Finale
Sei interessato a questo corso di laurea?
Scopri la laurea in Comunicazione e Multimedialità (L-20) erogata da Musa Formazione in collaborazione con l’Universitas Mercatorum e continua a seguirci sul nostro blog per saperne di più su questo percorso.
Al prossimo articolo!