Le facoltà di Scienze Politiche sono organizzate in maniera tale da fornire ai propri studenti una formazione completa nelle materie socio-giuridiche ed economico–giuridiche più importanti. Ogni facoltà è organizzata internamente in corsi di laurea, ognuno dei quali coincide con un curriculum accademico specifico. Solitamente i corsi di laurea che le Facoltà di Scienze Politiche propongono si dividono in: studi internazionali – diplomatici e studi pertinenti più l’area economico – amministrativa.
Una parte di questi percorsi, però, è uguale per tutti gli studenti, a prescindere dall’indirizzo e/o dall’università scelti.
Le materie più importanti proposte nei corsi di laurea in Scienze Politiche sono:
- diritto pubblico;
- diritto privato;
- economia (aziendale e/o politica);
- lingua inglese;
- sociologia (economica, politica, etc.);
- storia.
Il corso di studio in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali
Il corso di laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali erogato da Musa Formazione in collaborazione con l’Universitas Mercatorum è un percorso interdisciplinare nel quale si intendono integrare conoscenze di base e specialistiche negli ambiti economico, giuridico, politologico e storico. Gli obiettivi culturali e professionali del Corso di laurea sono i seguenti.- Fornire conoscenze culturali relative alla internazionalizzazione e globalizzazione dei fenomeni economici e politici, ivi compresa la loro dimensione europea.
- Rafforzare le conoscenze linguistiche degli studenti, attraverso lo studio della lingua inglese e di una seconda lingua, indispensabili per l’avvio delle carriere professionali di ciascuno.
- Creare abilità professionali sia nell’ambito dell’amministrazione statale (incluse le rappresentanze diplomatiche e consolari), sia nell’ambito dei quadri di livello medio delle organizzazioni internazionali.
- Offrire adeguate competenze da utilizzare nelle imprese che operano su mercati esteri.
- Formare una conoscenza comparata dei fenomeni sociali da impiegare nei settori dei servizi, dei beni culturali, del turismo e della comunicazione.
- Microeconomia
- Statistica
- Scienze della politica
- Spagnolo per le relazioni internazionali
- Storia delle istituzioni politiche
- Storia delle relazioni internazionali
- Governo e politiche mondiali
- Diritto pubblico
- Inglese per le relazioni internazionali
- Macroeconomia
- Politica economica
- Sociologia economica e del lavoro
- Sociologia dei fenomeni politici
- Diritto privato
- Diritto internazionale
- Economia applicata
- Diritto privato comparato
- Diritto dell’unione europea
- Diritto del lavoro
- Psicologia delle emergenze
- Insegnamento a scelta
- Abilità informatiche e telematiche
- Prova Finale