Nel 2019 il mercato mondiale dell’e-learning ha superato i 200 miliardi di dollari e si prevede che crescerà di oltre l’8% annuo tra il 2020 e il 2026.
Oggi questo è un settore sicuramente in salute grazie soprattutto all’avvento di nuove tecnologie (come l’intelligenza artificiale o il cloud computing) e la diffusione globale della rete Internet.
Diverse statistiche evidenziano che le entrate di questo ambito, dal 2000 ad oggi, sono cresciute di oltre il 900% e questa tendenza non mostra affatto segni di rallentamento. Inoltre, la pandemia del Covid-19 ha ulteriormente accelerato la domanda di soluzioni e-learning da parte di utenti e aziende di tutto il globo.
Entro il 2026 si prevede una crescita dell’11% dell’uso dell’aula virtuale, ovvero della modalità didattica sincrona e collaborativa che consente la partecipazione attiva degli studenti, creando un ambiente simile ad una classe fisica.
In base a questi elementi possiamo affermare che l’e-learning ha ormai conquistato il mondo intero. Ecco nel dettaglio le tendenze che guidano l’industria globale della formazione a distanza, che dipendono, in primis dalle specifiche caratteristiche socioeconomiche dell’area di riferimento.