Nell’era del digitale anche chi ha poco tempo a disposizione per frequentare i corsi o abita parecchio lontano dalla sede dell’Ateneo prescelto, può laurearsi facilmente.
Questo è possibile grazie alle Università Telematiche, che permettono di seguire i corsi a distanza direttamente dal proprio PC, in modo da ottenere un titolo finale di laurea che ha lo stesso valore legale di quelli rilasciati dagli atenei tradizionali.
Riguardo lo studio, come già detto questo è a distanza, tuttavia, in quasi tutti gli atenei online gli esami devono essere sostenuti presentandosi fisicamente presso le sedi predisposte.
Ecco quali sono le 11 università telematiche italiane ad aver ottenuto nel 2019 il riconoscimento ufficiale dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
- Università Telematica Pegaso;
- Università Mercatorum;
- Italian University Line;
- Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza;
- Università degli Studi eCampus;
- Università degli Studi Giustino Fortunato;
- Università degli Studi Guglielmo Marconi;
- Università degli Studi Niccolò Cusano;
- Università Leonardo da Vinci;
- Università San Raffaele;
- Università Telematica Internazionale Uninettuno.
- Ingegneria Civile (triennale);
- Scienze Turistiche (triennale);
- Economia Aziendale (triennale);
- Scienze Motorie (triennale);
- Scienze dell’Educazione e della Formazione (triennale);
- Scienze Pedagogiche (magistrale);
- Management dello Sport e delle Attività Motorie (magistrale);
- Scienze Economiche (magistrale);
- Ingegneria della Sicurezza (magistrale);
- Giurisprudenza (magistrale unico).
La crescita di Mercatorum
In netta crescita tra gli enti di formazione telematica vi è anche l’Universitas Mercatorum: l’Ateneo Telematico del Sistema delle Camere di Commercio nato con l’obiettivo di strutturare una offerta formativa caratterizzata dall’innovazione, attraverso un incubatore e un acceleratore d’impresa. Per questo sono presenti corsi specifici di strategia aziendale dedicati all’universo delle startup: nei quali acquisire le competenze adatte relative allo sviluppo di un’idea imprenditoriale, alla creazione di strategie per la commercializzazione dei prodotti, alla raccolta fondi con il crowfunding e tanto altro ancora. I corsi di laurea presenti nell’offerta formativa Mercatorum puntano quindi soprattutto alle nuove tecnologie e ai settori in espansione. Ecco quali sono:- Design del Prodotto e della Moda (triennale);
- Gastronomia, Ospitalità e Territori (triennale);
- Gestione di Impresa (triennale);
- Ingegneria Gestionale (triennale);
- Ingegneria Informatica (triennale);
- Lingue e Mercati (triennale);
- Scienze del Turismo (triennale);
- Scienze e Tecniche Psicologiche (triennale);
- Scienze e Tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema (triennale);
- Scienze Giuridiche (triennale);
- Management (magistrale);
- Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (magistrale).