Prendiamoci un momento per capire meglio che la parola “startup” dipinge un’immagine che potrebbe includere davvero qualunque attività. La maggior parte dei fondatori di una startup fa di tutto per avviare la propria attività, anche supportando i propri collaboratori. Perché? Questa è la loro passione, e sono pienamente convinti che il loro prodotto o servizio cambierà il volto della loro industria.
I fondatori sacrificano tempo, denaro ed energia per garantire il successo di queste iniziative.
I fondatori di startup prendono le cose personalmente perché l’esperienza di gestione di una startup è una questione profondamente personale.
Uno sforzo a tempo pieno e il raggiungimento di obiettivi, possono fare la differenza tra il dormire sonni tranquilli oppure no. Le start-up devono avere gli strumenti di cui hanno bisogno per raggiungere il successo in modo che i fondatori e gli impiegati della fase iniziale non siano in uno stato costante di lotta o fuga.
Che tu stia avviando una compagnia di candele, una società di frullati o un’azienda B2B, devi partire dallo stesso punto.
Mentre le sfumature operative di questi tipi di attività commerciali sono diverse, esistono analogie universali per ciò da cui le startup hanno bisogno di partire, in termini di prospettive di marketing e comunicazione.
Ecco quindi come funziona lo startup marketing e i consigli da seguire per attuarlo al meglio.
Marketing e investimenti
Le start-up che sono alla ricerca di investimenti sono disponibili in tutte le forme e dimensioni. Indipendentemente dalla situazione, devi essere in grado di raccontare la tua storia quando stai cercando dei finanziamenti. Ecco alcuni punti da tenere a mente- Attenzione alla prima impressione. Hai solo una possibilità per fare bella figura. Ricorda che le persone giudicano davvero un libro dalla sua copertina.
- Quando investi, costruisci fiducia.
- Dimostrate di avere delle responsabilità e di capire l’importanza dell’impatto visivo non solo in questo momento, ma nel complesso.
- Una panoramica della sfida del settore:una startup deve essere in grado di dimostrare di capire dove si inseriscono nel mercato.
- Dimensioni del mercato: quanto è grande l’opportunità qui?
- Mostra loro quante persone comprano prodotti simili che non fanno il lavoro come preferisci tu.
- Gli investitori vogliono sapere che c’è ampio margine di crescita per quello che stai facendo. Non deluderli.
- Risolvi la sfida del settore meglio del tuo concorrente: qui è dove mostri in cosa sei diverso, cosa ti rende migliore e cosa puoi fare per avere un impatto sul mercato.
- Mostra la tua attenta pianificazione, la forte progettazione del prodotto e l’infrastruttura artigianale.
- Trazione:questa sezione è il luogo perfetto per te per dettagliare tutte le tue vittorie finora.
- Chi ha acquistato il tuo prodotto o servizio? Hai mai raccolto capitale?
- Racconta loro dei tuoi clienti, della distribuzione, dei partner e di qualsiasi altra cosa che mostri loro che non stanno prendendo solo una delle tante possibilità ma che si stanno unendo a una rivoluzione.
- Squadra:in questa sezione, mostra la tua squadra di persone capaci che lo fanno accadere.
- Mostra agli investitori che il tuo team sta riducendo le possibilità di fallimento e sfrutta le loro conoscenze.
- Call to action:infine, trova un modo convincente per chiedere l’affare.
1. Startup Marketing e clienti
Molte delle startup hanno ingegneri incredibili, persone che gestiscono le finanze in maniera eccezionale e leader forti. Certo, possono fare soldi ai loro investitori, ma possono creare un legame emotivo con il loro pubblico? In un mondo perfetto, lo capiscono già. Ma spesso, soprattutto con i finanziamenti privati, non hanno bisogno di affinare questa competenza. Quello che spesso manca è la capacità di trovare la storia dietro l’azienda. E questo è ciò a cui risponderà il tuo mercato, il cuore, la fonte e il dado di cosa e perché hai creato l’azienda. È la verità che sta dietro il marketing che stai per diffondere nel mondo. Se non hai queste cose, i tuoi clienti se ne accorgeranno.2. Marketing e marchio
Allora, qual è la verità quando si tratta di marchio? Si tratta davvero di capire quale problema si risolve e in che modo si interseca con qualcosa di cui le persone sono appassionate. Potresti pensare di non saperlo davvero ma c’è sempre qualcosa di cui le persone dall’altra parte del tuo prodotto sono appassionate. È probabilmente qualcosa di tangenzialmente correlato ai seguenti concetti: soldi, risorse, bambini, essere scollegati, rifiutati o morti. Per prima cosa, vorrai rispondere alla domanda: come viene utilizzato il tuo marchio per alleviare lo stress o la paura per i clienti? Come sono i clienti che stanno appena iniziando a fare i conti con l’identificazione di questo come qualcosa a cui stanno a cuore? Questo è un ottimo momento per riflettere su come capire meglio i tuoi clienti e avere una prospettiva più significativa per il tuo marchio.Startup Marketing Execution
Se non si dispone di un esperto di marketing, può sembrare che chiunque possa fare marketing, sia che si tratti di startup marketing o altro. Fai annunci, testi alcune pagine di destinazione e basta? Quando vuoi scalare la tua azienda per posizionarla in vendita, coltivare la grande macchina di marketing è fondamentale per due motivi:- a) essere trovata
- b) mettere in scena il progetto per raggiungere i tuoi obiettivi.
Assumi qualcuno che fa marketing per vivere
Non assumere un dilettante per fare marketing. Questo è un lavoro professionale e se non lo fai fare a qualcuno di competente finirà proprio come pensi. Nemmeno i social media dovrebbero essere lasciati a chiunque. Assicurati di assumere qualcuno che sappia cosa devi considerare, così come le insidie che incontrerai mentre cerchi di ridimensionare le tue operazioni. Questo è anche importante perché probabilmente ti baserai su questo per creare le risorse strategiche necessarie che probabilmente non hai ancora (personaggi, messaggi, proposte di valore).3. Marketing SEO
Vuoi far crescere la tua azienda? Essere facilmente reperibile è piuttosto semplice Avvicinare un esperto per garantire che i tuoi elementi tecnici, on-page e off-page siano in linea con le best practice, sarà davvero sorprendente per te, per il tuo sito web e, in definitiva, per il tuo cliente. In questo modo avrai:- Un sito web più veloce grazie a AMP (misura della performance di Google per i siti web su dispositivi mobili)
- Contenuti migliori perché stai rispondendo alle domande dei clienti più importanti
- Migliore navigazione perché le tue informazioni sono organizzate correttamente
- Un’ottima possibilità di essere trovato più spesso perché sei una risorsa migliore per i clienti del motore di ricerca