Tanti nuovi corsi di laurea sono stati presentati dall’Università Telematica Pegaso e dall’Università Mercatorum (partner universitari di Musa Formazione) per l’anno accademico 2020/2021.
Con queste nuove proposte gli studenti potranno studiare online, quando e dove vogliono, le tematiche relative a percorsi di laurea che prima erano offerti esclusivamente dalle università tradizionali. Questo ampliamento del catalogo formativo garantisce una maggiore possibilità di scelta e di realizzazione accademica e professionale all’interno del campo di interesse di ciascuno studente. Tutto questo assicurando sempre i vantaggi legati allo studio in modalità e-learning e al sostenimento degli esami online, almeno per quanto riguarda il periodo di emergenza relativo al Covid-19.
Obiettivi Formativi
Il corso di laurea triennale in Comunicazione e Multimedialità è direttamente erogato dall’Università Mercatorum e prepara laureati in grado di elaborare e analizzare informazioni e dati, all’interno del panorama di digitalizzazione contemporaneo. Questo è possibile nell’attuale scenario di globalizzazione dei mercati e delle culture, dell’evoluzione delle professioni e delle dinamiche relazionali consentite da Internet. Il percorso di studio si basa su discipline umanistiche, sociologiche e massmediologiche, erogate sia in modalità teorica che pratica-operativa. Le discipline teoriche permettono agli studenti di analizzare i fenomeni storici, sociali e culturali relativi alla comunicazione e alla digitalizzazione contemporanea. Le discipline pratiche, invece, renderanno gli studenti capaci di sviluppare competenze operative e creative nei vari campi della comunicazione. Durante il corso è presente un approccio allo studio totalmente innovativo e strettamente rivolto all’ingresso degli studenti nel mondo del lavoro delle nuove tecnologie comunicative e multimediali.Sbocchi Professionali
Il corso di laurea prepara laureati in grado di lavorare nei diversi settori della comunicazione in ambito pubblico e privato. Dopo la laurea gli studenti potranno quindi operare presso istituzioni, associazioni, enti, aziende, editori, testate giornalistiche, agenzie creative di comunicazione e di organizzazione di eventi culturali, centri media e concessionarie pubblicitarie. Questo sarà possibile in qualità di:- Responsabile della Comunicazione;
- Digital Media Strategist.
Piano di Studio
I ANNO- Semiotica Generale – 9 CFU
- Storia Contemporanea – 6 CFU
- Metodologia della ricerca nella società digitale – 12 CFU
- Sociologia della comunicazione – 12 CFU
- Semiotica dei Media – 9 CFU
- Comunicazione interna nell’organizzazione aziendale – 6 CFU
- Abilità informatiche e telematiche – 3 CFU
- Processi economici e produttivi delle Media Company – 6 CFU
- Search Engine Optimization – 9 CFU
- Tecniche della rappresentazione digitale – 9 CFU
- Arti visuali e nuove tecnologie rappresentative – 9 CFU
- Tecnologie digitali e processi cognitivi – 12 CFU
- Narratologia e storytelling – 9 CFU
- Community management – 9 CFU
- Audiovisivi digitali – 9 CFU
- Elementi di Marketing e Digital Advertising Strategy – 9 CFU
- Digital and Social Media Management – 9 CFU
- Diritto pubblico, dell’informazione e della comunicazione – 9 CFU
- Insegnamento a scelta – 12 CFU
- Ulteriori conoscenze linguistiche – 3 CFU
- Per la conoscenza di almeno una lingua straniera – 3 CFU
- Prova Finale – 6 CFU