L’approvazione del nuovo Decreto Scuola prevede che i servizi delle ditte esterne siano vigenti sino al 29 febbraio 2020 e non al 31 dicembre 2019 come previsto dalla legge di bilancio 2019.
Pertanto le relative assunzioni slitteranno al 1 marzo 2020.
I servizi saranno esterni sino a febbraio 2020
La legge di bilancio 2019, com’è noto, ha previsto che, dal 1° gennaio 2020, i servizi di pulizia nelle scuole non siano più svolti dai lavoratori delle ditte esterne, con conseguente stabilizzazione dei predetti lavoratori nel profilo di collaboratore scolastico sui posti accantonati. Sempre la citata legge di bilancio ha previsto che i servizi di pulizia esterni presentavano la possibilità di essere previsti sino al 31 dicembre 2019. Lo stesso Decreto Scuola è intervenuto sulla citata tempistica (oltre che sulle procedure di assunzione), in modo da evitare il licenziamento dei lavoratori da parte delle ditte, prima dell’assunzione nel ruolo di collaboratori scolastici e che le scuole restino prive dei predetti servizi.Assunzioni dal 1° marzo
Di conseguenza:- i servizi di pulizia da parte delle ditte esterne si svolgeranno sino al 29 febbraio 2020;
- dal 1° marzo 2020 le scuole svolgono i servizi di pulizia e ausiliari solo mediante personale dipendente appartenente al profilo dei collaboratori scolastici.