Tanti nuovi corsi di laurea sono stati presentati dall’Università Telematica Pegaso e dall’Università Mercatorum (partner universitari di Musa Formazione) per l’anno accademico 2020/2021.
Con queste nuove proposte gli studenti potranno studiare online, quando e dove vogliono, le tematiche relative a percorsi di laurea che prima erano offerti esclusivamente dalle università tradizionali. Questo ampliamento del catalogo formativo garantisce una maggiore possibilità di scelta e di realizzazione accademica e professionale all’interno del campo di interesse di ciascuno studente. Tutto questo assicurando sempre i vantaggi legati allo studio in modalità e-learning e al sostenimento degli esami online, almeno per quanto riguarda il periodo di emergenza relativo al Covid-19.
Obiettivi formativi
Il corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali per lo Sviluppo Economico, erogato dall’Università Mercatorum, offre una preparazione multidisciplinare nel campo dei rapporti economici e giuridici che coinvolgono Stati, organizzazioni internazionali o imprese private. Il percorso formativo è articolato in due ambiti: quello giuridico e quello economico.- Relativamente ai profili giuridici, il corso di laurea fornisce ai laureati competenze sulle regole di funzionamento e di operatività del commercio internazionale con particolare riferimento al sistema della Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC).
- Riguardo i profili economici, invece, il corso di laurea qualifica laureati con competenze relative alle strategie d’impresa, soprattutto da un punto di vista dell’internazionalizzazione dei prodotti e dei processi, con riflessi sulle dimensioni locali.
Sbocchi professionali
Il corso di laurea prepara laureati in grado di operare in enti pubblici e privati e aziende internazionali, in qualità di:- Esperto in Politiche Economiche Internazionali.
Piano di studio
I ANNO- Storia delle relazioni commerciali a livello globale – 6 CFU
- Storia delle relazioni internazionali – 6 CFU
- Statistica per lo sviluppo economico – 9 CFU
- Commercio internazionale e diritto privato internazionale – 12 CFU
- Stato, governo, società – 6 CFU
- Sociologia economica e delle organizzazioni – 6 CFU
- Insegnamento a scelta – 12 CFU
- Geografia economica e competitività territoriale – 6 CFU
- Diritto europeo della concorrenza e delle imprese – 12 CFU
- Economia della crescita e dello sviluppo – 6 CFU
- Business english – 9 CFU
- Imprese e società – 12 CFU
- Abilità informatiche e telematiche – 3 CFU
- Prova Finale – 15 CFU
Conoscenze e abilità richieste per l’accesso
L’accesso al corso di laurea magistrale è consentito a coloro che sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio appartenenti alle seguenti classi: L-16, L-36, L-37 (o classi 15, 19, 35) conseguite presso qualsiasi corso di laurea di qualsivoglia ateneo. Inoltre, sarà consentito l’accesso a coloro che siano in possesso di titoli di studio rilasciati presso facoltà italiane a carattere umanistico e che hanno conseguito almeno 60 CFU di insegnamenti nei seguenti settori scientifici disciplinari:- IUS/01, IUS/04, IUS/07 – IUS/09, IUS/13, IUS/14 – IUS/21;
- SECS-P/01, SECS-P/02;
- SECS-S/01;
- SPS/03, SPS/04, SPS/07;
- M-STO/02, M-STO/04, M-GGR/02.