Questo corso di laurea, presente anche nell’offerta formativa di Musa Formazione, mira alla creazione di una figura professionale orientata alla gestione e alla risoluzione, tramite un approccio interdisciplinare, dei problemi tecnico-giuridici di ciascuna impresa.
I requisiti d’accesso e cosa si studia
Per accedere al corso di laurea in Scienze Giuridiche è necessario il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di qualsiasi altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo. In aggiunta a questo requisito è ovviamente consigliata una certa predisposizione e passione per le specifiche materie di studio. A livello didattico, infatti, il corso garantisce a ciascuno studente una solida preparazione giuridica, altamente flessibile per comprendere le eventuali modifiche delle normative future. Alla base del piano di studio vi sono discipline legate alla micro e macro economia, al diritto commerciale, amministrativo e del lavoro, utili a gestire consapevolmente i processi aziendali. Gli studenti, così, potranno acquisire elementi di gestione economica, finanziaria e statistica per essere in grado di analizzare, organizzare e progettare, anche in autonomia, processi ed operazioni aziendali di discreta complessità. Nello specifico il piano di studio del corso di laurea in Scienze Giuridiche è così costituito:I ANNO:
- lingua inglese – 4 CFU;
- statistica economica – 9 CFU;
- diritto costituzionale – 9 CFU;
- storia del diritto medievale e moderno – 12 CFU;
- diritto privato – 9 CFU;
- economia aziendale – 9 CFU;
- economia politica – 6 CFU;
II ANNO:
- finanza aziendale – 9 CFU;
- filosofia del diritto – 9 CFU;
- diritto del lavoro – 12 CFU;
- diritto amministrativo – 12 CFU;
- economia e gestione delle imprese – 9 CFU;
- diritto commerciale – 9 CFU;
III ANNO:
- esame a scelta – 6 CFU;
- esame a scelta – 12 CFU;
- esame a scelta – 4 CFU;
- abilità informatiche e telematiche – 4 CFU;
- diritto tributario – 6 CFU;
- diritto commerciale avanzato – 6 CFU;
- diritto del lavoro avanzato – 6 CFU;
- diritto processuale civile – 12 CFU;
- esame a scelta – 6 CFU.
Il lavoro dopo la laurea
Una volta concluso il percorso di studi ciascun “Operatore Giuridico d’Impresa” sarà capace di lavorare nelle organizzazioni di qualsiasi dimensione, per comprendere e gestire in modo adeguato le relative problematiche. Difatti, le leggi attuali impongono a qualsiasi azienda – anche alle PMI – di rispettare numerosi e differenti obblighi giuridici, che spaziano dai tradizionali obblighi societari e concorsuali, ai doveri in materia ambientale, previdenziale, urbanistica e alle prescrizioni in campo amministrativo. Il compito principale di ogni operatore sarà quindi quello di inquadrare dal punto di vista giuridico le decisioni strategiche ed operative dell’impresa, valutando le eventuali conseguenze legali e la conformità delle operazioni aziendali alle disposizioni legislative. Pertanto, dopo la laurea triennale, ciascuno studente potrà lavorare nelle seguenti aree aziendali:- direzione e amministrazione d’impresa;
- gestione strategica e sviluppo dell’impresa;
- gestione delle operation e dei processi;
- gestione commerciale;
- gestione finanziaria;
- gestione contabile.