Studiare Scienze Politiche vuol dire imparare a comprendere la realtà socio-politica contemporanea attraverso lo studio di discipline giuridiche, economiche e politiche, acquisendo capacità di analisi e di intervento nei contesti sia politici che sociali.
Il percorso di Scienze Politiche è notoriamente basato su un approccio multidisciplinare in quanto, per comprendere la complessità della società che ci circonda, sono necessarie conoscenze in ambiti molto diversi, nonché una buona capacità di ragionamento e di pensiero critico.
Questo interessante corso di laurea ti porterà infatti a guardare ai fenomeni politici e sociali da punti di vista molto differenti, rendendoti in grado di analizzarne e comprenderne elementi giuridici, politici, sociali ed economici, ma anche di coglierne gli aspetti evolutivi studiandone il percorso storico.
Nei tuoi tre anni di studi affronterai pertanto esami come economia politica, microeconomia, storia delle dottrine politiche, diritto costituzionale ed internazionale, ma anche materie di stampo umanistico come sociologia, psicologia sociale e filosofia politica.
Ciascun corso di laurea ti permetterà, inoltre, di focalizzarti più su determinati ambiti che su altri: potrai quindi scegliere, sulla base delle tue inclinazioni personali, un percorso di deriva più economica, o uno più incentrato sulla politica pura.
Inoltre, vogliamo sottolineare come molti corsi abbiano una connotazione più spiccatamente internazionale, ponendosi come percorsi votati alla formazione di figure professionali che sappiano operare politicamente e giuridicamente in settori e contesti molto diversi, in cui culture e società diverse si incontrano.
Seguendo corsi quali Scienze Politiche e Relazioni Internazionali acquisirai le competenze utili a comprendere le influenze politiche reciproche che, in un mondo sempre più globalizzato, le diverse società hanno l’una sull’altra.
Il corso di studio in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali
Il corso di laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali erogato da Musa Formazione in collaborazione con l’Universitas Mercatorum è un percorso interdisciplinare nel quale si intendono integrare conoscenze di base e specialistiche negli ambiti economico, giuridico, politologico e storico. Gli obiettivi culturali e professionali del Corso di laurea sono i seguenti.- Fornire conoscenze culturali relative alla internazionalizzazione e globalizzazione dei fenomeni economici e politici, ivi compresa la loro dimensione europea.
- Rafforzare le conoscenze linguistiche degli studenti, attraverso lo studio della lingua inglese e di una seconda lingua, indispensabili per l’avvio delle carriere professionali di ciascuno.
- Creare abilità professionali sia nell’ambito dell’amministrazione statale (incluse le rappresentanze diplomatiche e consolari), sia nell’ambito dei quadri di livello medio delle organizzazioni internazionali.
- Offrire adeguate competenze da utilizzare nelle imprese che operano su mercati esteri.
- Formare una conoscenza comparata dei fenomeni sociali da impiegare nei settori dei servizi, dei beni culturali, del turismo e della comunicazione.
I ANNO
- Microeconomia
- Statistica
- Scienze della politica
- Spagnolo per le relazioni internazionali
- Storia delle istituzioni politiche
- Storia delle relazioni internazionali
- Governo e politiche mondiali
II ANNO
- Diritto pubblico
- Inglese per le relazioni internazionali
- Macroeconomia
- Politica economica
- Sociologia economica e del lavoro
- Sociologia dei fenomeni politici
- Diritto privato
III ANNO
- Diritto internazionale
- Economia applicata
- Diritto privato comparato
- Diritto dell’unione europea
- Diritto del lavoro
- Psicologia delle emergenze
- Insegnamento a scelta
- Abilità informatiche e telematiche
- Prova Finale