Prosegue la serie di appuntamenti che il programma televisivo “Culturalmente”, in onda sull’emittente Telesveva, ha dedicato a Musa e Pegaso.
Nella seconda puntata è stato nuovamente ospite Antonio Campana, rappresentante per il territorio della provincia BAT, accompagnato in collegamento video da Massimo Chirivì, sistemista, analista programmatore e docente Musa Formazione per il corso di Ethical Hacking & Security Manager.
Durante la trasmissione ci si è spostati dalla tematica affrontata nel primo incontro relativa alle professioni del futuro e si è parlato dell’importanza di una figura professionale attuale, ancora troppo sottovalutata e erroneamente concepita: quella dell’esperto informatico.
Oggi giorno la connessione internet pervade la nostra vita ed è alla base, soprattutto, di qualsiasi tipologia di azienda che affonda le proprie radici nell’informatica e nei sistemi che sono colmi di dati sensibili. Questi strumenti risultano costantemente in pericolo, minacciati da virus, malware e rischi di clonazione, che possono nascondersi anche in un semplice messaggio di posta elettronica.
L’attacco ai dispositivi aziendali e la conseguente sottrazione di dati costituisce un danno irreversibile a livello aziendale e ovviamente anche economico.
Come dichiarato dal Signor Campana, per far fronte a questi pericoli la parola d’ordine da tenere ben a mente è: prevenzione. Preparare degli esperti di sicurezza informatica è l’unica arma possibile contro il cyber crime e le minacce provenienti dal dark web, in cui sono immerse delle vere e proprie organizzazioni criminali. Pertanto vi è un assoluto bisogno di professionisti, poiché i rischi sono in aumento e sempre maggiori ma la disponibilità di personale idonee è ancora molto esigua.
Il docente Massimo Chirivì, navigato esperto del settore, ha quindi sottolineato la centralità dell’Ethical Hacking nelle aziende del futuro e rimarcato il focus principale di Musa Formazione: ovvero quello di erogare corsi pratici e di alto livello, atti a formare delle figure concretamente idonee a combattere queste negatività che cresceranno in maniera smisurata negli anni a venire.
I corsi Musa Formazione – come appunto quello di Ethical Hacking & Security Manager – hanno proprio l’obiettivo di trasferire un bagaglio pragmatico di tecniche e conoscenze che soddisfino il fabbisogno professionale di piccole, medie e grandi imprese.
Per fare ciò è comunque indispensabile aggiornarsi ed essere alla pari con le nuove tendenze, pertanto, Antonio Campana ha infine evidenziato il supporto garantito da Musa Formazione verso i propri studenti anche dopo la fine del corso e il conseguimento della certificazione. Questo tramite le “Special Lesson”: ossia degli esclusivi corsi di aggiornamento interattivi, seguibili tramite le nostre piattaforme virtuali, che permettono a ciascun utente di approfondire i vari contenuti e di rimanere aggiornato sugli argomenti di interesse.
Continua a seguirci con la prossima puntata di Culturalmente e sulla nostra pagina Facebook Musaformazione.it.
Scopri i corsi online targati Musa Formazione!