Ciascun dipendente di azienda passa parecchio tempo di fronte allo schermo del proprio PC, ancora di più in questo periodo di Smart Working in cui in molti rimangono confinati all’interno della propria casa.
Se a questa attività quotidiana si aggiunge il frequentare un corso di formazione e-learning, la stanchezza e la distrazione potrebbero minare l’efficacia della formazione.
Per questo è lecito chiedersi: come coniugare formazione online e lavoro a distanza?
Programmare la settimana
In molte aziende si è ormai compreso che il lavoro a distanza potrebbe essere una costante e non un evento eccezionale. Per questo la formazione continua dei dipendenti non può che passare dall’e-learning che deve necessariamente essere inserita all’interno della propria routine andando a rafforzare proprio la capacità di lavorare da remoto. Ecco un esempio di buona routine:- Iniziare la settimana organizzando non solo le attività e gli obiettivi lavorativi, ma anche quelli formativi.
- Dedicare un giorno a settimana alla formazione in modalità sincrona. Bastano anche 30 minuti con un formatore dal vivo per ravvivare l’interesse. Viceversa, con l’e-learning è sempre possibile lasciare la formazione asincrona alla libera scelta di ognuno.
- Al termine della settimana verificare i risultati raggiunti e pensare a come migliorare la settimana successiva per essere incentivati a lavorare per obiettivi.
Seguire corsi online coinvolgenti
I corsi in modalità e-learning vanno scelti considerando che si apprende meglio tramite:- brevi moduli;
- contenuti in più formati (testi, video, audio);
- interazioni con gli altri studenti;
- ripasso periodico delle nozioni apprese.