Il Polo didattico Musa Formazione di Andria con l’Università telematica Mercatorum presenta lo sviluppo di una Summer School, interamente gratuita e fruibile attraverso la piattaforma telematica di e-learning dedicata.
L’Universitas Mercatorum – creata dal Sistema delle Camere di Commercio italiane – punta all’innovazione nella didattica e nei percorsi formativi, guidando lo studente alla conoscenza diretta del mondo del lavoro, con un occhio attento al mondo delle start up e del Made in Italy. Tutto ciò sostenendo l’imprenditorialità come elemento essenziale per conseguire una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva.
Sulla base di queste finalità, la Summer School istituita – in maniera del tutto gratuita – si rivolge principalmente a neo-diplomati e diplomati, con tre obiettivi fondamentali.
- La sensibilizzazione verso le nuove generazioni alla cultura di impresa e alla valorizzazione delle risorse culturali, turistiche, enogastronomiche dei propri territori.
- Lo sviluppo didattico nei partecipanti un “mindset imprenditoriale” tramite delle basi metodologiche per la creazione e l’avvio di una start-up e l’utilizzo di un business games, uno strumento di training che rappresenta al meglio il paradigma del “learning by doing” e del “learning by thinking”.
- Il rafforzamento della consapevolezza riguardo l’Università Mercatorum inteso come ente a sostegno dei territori, del lavoro e dell’impresa italiana e quella dell’Ei-Point come punto di riferimento formativo di alta qualità per i giovani della zona.
I contenuti didattici della Summer School saranno pertanto finalizzati alla creazione di una start-up nell’ambito del made in Italy.
A tale scopo il corso sarà composto da 6 video-lezioni sull’avvio di un’impresa (relative all’ambiente competitivo, la business idea, il marketing, i piani strategici ed operativi e la sostenibilità economica) e una dispensa sul Made in Italy e sui suoi settori più importanti.
In ultimo, la Summer School consta di un evento finale di business game per permettere agli studenti di presentare la propria idea di start-up territoriale, in una competizione dove, mediante il gioco, verranno esaltate le dinamiche del problem solving, della creatività, dell’analisi strategica e del decision making. Quest’ultimo incontro si terrà presso la sede dell’EiPoint di Andria, unico Ei Point che ha erogato questo progetto in tutto il Sud Italia.
Ecco il programma specifico con i contenuti presenti nelle giornate della Summer School.
Nr | Oggetto | Obiettivo | Strumento |
1 | Introduzione | – Presentare il corso e gli obiettivi didattici
– Contestualizzare il percorso formativo nell’ambito del Made in Italy |
Videolezione |
2 | L’ambiente competitivo | – Fornire gli elementi per analizzare il mercato di riferimento e gli operatori, individuando i competitors diretti e indiretti | Videolezione |
3 | La business idea | – Illustrare il processo di formazione di una business idea | Videolezione |
4 | La strategia e il marketing | – Definire i processi di marketing strategico a supporto dello sviluppo della business idea | Videolezione |
5 | I piani operativi | – Definire i piani operativi di marketing | Videolezione |
6 | La sostenibilità economica | – Valutare l’impatto economico e la sostenibilità della business idea | Videolezione |
7 | Il Made in Italy | Introdurre i settori più importanti del Made in Italy (contesto e dati di riferimento):
– Industria della cultura (cinema, teatro etc.) – Moda e design – Enogastronomia – Turismo |
Dispensa |
Per partecipare ti basta scaricare e compilare la domanda di iscrizione che trovi al seguente link Domanda iscrizione – Summer School Mercatorum
Successivamente potrai firmarla e inviarla scansionata al seguente link info@musaformazione.it.
Per approfondire e richiedere ulteriori informazioni ti invitiamo a contattarci al numero verde 800 911 830 o all’indirizzo e-mail info@musaformazione.it.