Musa Formazione

Il primo corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione del Calcio

PUBBLICATO IL: 21/08/2023   DA: Musa Formazione

Cos’è e a chi si rivolge

Il calcio è lo sport più popolare e seguito al mondo, ma anche un settore che richiede competenze specifiche e qualificate per operare a livello professionale. Per questo motivo, l’Università San Raffaele di Roma, in partnership con la FIGC, l’AIC e l’AIAC, ha ideato il primo corso di laurea triennale in Scienze dell’Amministrazione del Calcio, che fa parte della Football University, il primo ateneo al mondo dedicato interamente al mondo del pallone. Musa è polo universitario dell’università San Raffaele di Roma

Il corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione del Calcio ha come obiettivo la formazione delle figure manageriali che operano nel settore sugli aspetti legati alla governance del calcio, sia a livello nazionale che internazionale. Il piano di studi integra una pluralità di discipline, tra cui area giuridica e regolamenti interni, area economica ed economico-aziendale, sociologica e politologica, psicologica e linguistica, tutte finalizzate all’acquisizione di competenze specialistiche e differenziate necessarie per gestire l’organizzazione calcistica, la pianificazione strategica, i modelli di business, il marketing, le strategie di comunicazione, l’attrattività e la competitività.

Come si svolge e dove si studia

Il corso si svolge in tre anni combinando attività formative online e in presenza. Gli studenti possono accedere facilmente a tutto il materiale di studio utilizzando la piattaforma digitale dell’Università San Raffaele Roma, che offre anche servizi di tutoraggio e orientamento. Inoltre, per un gruppo selezionato di 100 studenti, è disponibile la formula college, che prevede lezioni aggiuntive tenute da docenti-professionisti del settore calcio, sia a livello nazionale che internazionale, in presenza presso il prestigioso Centro Tecnico Federale FIGC di Coverciano, il luogo dove le Nazionali preparano i rispettivi eventi internazionali e dove si svolge la formazione delle principali figure professionali del settore. Tutti gli iscritti possono inoltre sostenere gli esami presso il CTF, oltre che nelle altre sedi d’esame presenti sul territorio italiano.

Quali sono le opportunità lavorative e le agevolazioni

Gli studenti laureati avranno diverse opportunità lavorative, tra cui società calcistiche, enti pubblici, terzo settore e organizzazioni calcistiche nazionali e internazionali. Il corso offre anche borse di studio a copertura parziale o totale per tutti gli studenti-atleti che si distinguono per meriti sportivi. Per favorire la partecipazione degli atleti-studenti e dei professionisti già attivi nel settore, l’Università si prefigge di coinvolgere attivamente le associazioni di categoria del mondo del calcio, tra cui quelle di atleti e tecnici.

Come iscriversi e avere maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sul corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione del Calcio e sulle modalità di iscrizione, è possibile visitare il sito di Musa Formazione, partner didattico dell’Università San Raffaele Roma. Musa Formazione è un ente accreditato dalla Regione Puglia che offre corsi online di alta formazione in diversi ambiti professionali. Tra i corsi offerti da Musa Formazione c’è anche quello di laurea triennale in Scienze dell’Amministrazione del Calcio, che permette agli studenti pugliesi di accedere alla Football University con facilità e convenienza.

Spero che questo articolo ti sia stato utile per conoscere meglio il corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione del Calcio.

Musa Formazione

Ti Aiutiamo Noi!

Compila il form e scopri tutti i vantaggi riservati a TE!
Copyright 2021 © IN-Formazione s.r.l.. Tutti i diritti riservati. P. IVA 07252070722