Negli ultimi anni il settore della formazione scolastica e universitaria vede un numero sempre maggiore di ragazzi che decidono di iscriversi ad un’università telematica, vale a dire ad un percorso accademico online che prevede un metodo di insegnamento basato principalmente sull’e-learning, cioè sull’apprendimento telematico.
Nel nostro Paese, sono ben 11 le università telematiche riconosciute dal MIUR (il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca), che emettono titoli di studio legalmente riconosciuti al pari delle università tradizionali.
Ciascun ente presenta delle diverse peculiarità e dei corsi di laurea differenti, ma tutti hanno un semplice elemento che li accomuna, ovvero quello relativo al poter studiare direttamente online 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 senza dover affrontare aule affollate, file interminabili agli sportelli per pagare le tasse o attese estenuanti per parlare con i professori.
Le università telematiche sono sbocciate con l’intento di allargare e garantire il diritto allo studio anche a quelle persone con poco tempo a disposizione che hanno, comunque, necessità e desiderio di ottenere una laurea, senza dover dipendere dalle strutture accademiche e potendo organizzare lo studio nei tempi e nei modi più congeniali.
I vantaggi dell’università telematica
- MATERIALE ONLINE: ciascuna università telematica dispone di una piattaforma digitale, all’interno della quale è possibile trovare tutto il materiale utile allo studio come: dispense, slide, video lezioni e aule virtuali. La piattaforma è sempre accessibile 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana.
- FLESSIBILITÀ E RISPARMIO:gli atenei online consentono di ridurre al minimo gli spostamenti, poiché lo studente è obbligato a recarsi in sede solo per sostenere gli esami. In tal modo chi lavora può seguire le lezioni nella pausa pranzo o alla sera, collegandosi con qualsiasi dispositivo a disposizione. Ciò costituisce un vantaggio anche a livello economico, in quanto vengono eliminate le spese riguardanti affitto e viaggio.
- NO AI TEST D’INGRESSO: le iscrizioni ai corsi sono sempre aperte e perciò gli studenti sono liberi d’iscriversi in qualunque momento dell’anno senza alcun vincolo e costo aggiuntivo.
- RICONOSCIMENTO CREDITI: se si possiede una carriera universitaria pregressa è possibile richiedere un riconoscimento crediti, così da non perdere gli esami conseguiti in passato. Questa possibilità è valida anche per chi non ha mai conseguito esami, poiché la normativa vigente permette di ottenere un riconoscimento di massimo 12 CFU per le esperienze lavorative pregresse.
- TUTOR: le università telematiche mettono a disposizione un singolo tutor che supporta lo studente in tutto il suo percorso formativo, guidandolo anche nelle fasi amministrative e burocratiche.