Oggi ci sono sempre più professioni legate al mondo d’Internet e che richiedono anche una formazione specifica. Tra queste nuove professioni, una sempre più richiesta è quella dello UX Designer. Lo UX Designer è un professionista esperto che opera al fine di migliorare l’esperienza dell’utente ossia la User Experience, sui portali, e-commerce e siti web. Ma come diventare UX Designer e cosa fa questo professionista? Scopriamolo insieme.
Come diventare UX Designer: il percorso di formazione consigliato
Possono diventare UX Designer tutti coloro che scelgono di seguire un apposito corso di formazione che permetta di studiare a fondo il settore e soprattutto acquisire tutte le competenze necessarie al fine di lavorare in modo professionale. Per diventare uno UX Designer non è obbligatorio aver seguito in precedenza un percorso di formazione precedente, anche se con una laurea in informatica si è certamente agevolati, in realtà possono seguire il corso tutti quelli che amano la tecnologia e vogliono lavorare in campo digitale. Un corso per diventare UX Designer permette d’imparare nello specifico:- Analisi dei competitor: si riescono a studiare e riconoscere i prodotti esistenti, in questo modo se ne individuano anche punti di forza ed eventuali debolezze.
- Analisi del target: s’impara a comprendere come conoscere gli utenti, profilarli, comprendere come definire le user personas e la user journey.
- Come creare la mappa di navigazione: si apprendono tutte le nozioni necessarie per definire le task analysis, progettare flussi e studiare la giusta sitemap
- Prototipazione: s’impara a trasformare bozze grafiche in prototipi semplicemente navigabili, si conducono user test, esportano asset e si lavora al meglio con il team per lo sviluppo del codice.
- Realizzazione di un wireframe: sulla base delle informazioni che s’impara a riconoscere si definiscono i layout del sito.
- In alcuni corsi, oltre alla UX sarà possibile anche apprendere la UI ossia la materia che tratta la User Interface e che richiede la dotazione del prodotto in una veste grafica piacevole agli utenti che navigano sul sito web.