Musa Formazione

Come diventare UX Designer: formazione, cosa fa e quanto guadagna

PUBBLICATO IL: 15/12/2020   DA: Musa Formazione

Oggi ci sono sempre più professioni legate al mondo d’Internet e che richiedono anche una formazione specifica. Tra queste nuove professioni, una sempre più richiesta è quella dello UX Designer. Lo UX Designer è un professionista esperto che opera al fine di migliorare l’esperienza dell’utente ossia la User Experience, sui portali, e-commerce e siti web. Ma come diventare UX Designer e cosa fa questo professionista? Scopriamolo insieme.

Come diventare UX Designer: il percorso di formazione consigliato

Possono diventare UX Designer tutti coloro che scelgono di seguire un apposito corso di formazione che permetta di studiare a fondo il settore e soprattutto acquisire tutte le competenze necessarie al fine di lavorare in modo professionale.

Per diventare uno UX Designer non è obbligatorio aver seguito in precedenza un percorso di formazione precedente, anche se con una laurea in informatica si è certamente agevolati, in realtà possono seguire il corso tutti quelli che amano la tecnologia e vogliono lavorare in campo digitale.

Un corso per diventare UX Designer permette d’imparare nello specifico:

  • Analisi dei competitor: si riescono a studiare e riconoscere i prodotti esistenti, in questo modo se ne individuano anche punti di forza ed eventuali debolezze.
  • Analisi del target: s’impara a comprendere come conoscere gli utenti, profilarli, comprendere come definire le user personas e la user journey.
  • Come creare la mappa di navigazione: si apprendono tutte le nozioni necessarie per definire le task analysis, progettare flussi e studiare la giusta sitemap
  • Prototipazione: s’impara a trasformare bozze grafiche in prototipi semplicemente navigabili, si conducono user test, esportano asset e si lavora al meglio con il team per lo sviluppo del codice.
  • Realizzazione di un wireframe: sulla base delle informazioni che s’impara a riconoscere si definiscono i layout del sito.
  • In alcuni corsi, oltre alla UX sarà possibile anche apprendere la UI ossia la materia che tratta la User Interface e che richiede la dotazione del prodotto in una veste grafica piacevole agli utenti che navigano sul sito web.

Al termine del corso si avranno tutti gli strumenti e si saranno appresi tutti i metodi per apprendere al meglio questa disciplina e soprattutto per applicarla al meglio nel mondo del lavoro.

Come diventare UX Designer

Cosa fa un UX Designer?

Lo UX Design è un professionista che sta diventando sempre più importante per le aziende che operano online e principalmente per quelle che offrono determinati prodotti e servizi.

Lo UX Designer riesce a comprendere tutte le informazioni dedicate al comportamento degli utenti sul sito web e alla loro confidenza con il portale e gli strumenti che ha a sua disposizione. Inoltre, le leggi, i contesti, i trend, i fenomeni combinati con gli obbiettivi dell’azienda permettono la generazione di un’esperienza che soddisfa e superi anche le aspettative di chi naviga su un sito web. In poche parole, la mission principale dello UX Designer e far relazionare al meglio i consumatori con i prodotti e servizi offerti dal sito o dal portale.

Dunque, il primo passo è la progettazione, successivamente si procede alla strutturazione di una strategia e infine si occupa del disegno, della struttura e dei canali migliori d’adottare, e naturalmente lavora insieme al programmatore alla creazione grafica dell’interfaccia per realizzare un sito web.

UX Designer stipendio

La figura dello UX Designer è richiesta da diverse aziende, sono molti anche i brand importanti e di lusso che scelgono di affidarsi a un professionista del genere. Lo UX Designer può lavorare sia come freelance e quindi prendere incarichi da vari clienti privati e fatturare le sue prestazioni di volta in volta, sia come UX Designer in azienda e quindi come dipendente.

Nella media lo stipendio di una figura junior è sui 23 mila euro annui, mentre per una figura senior raggiunge una media tra i 30 e i 50 mila euro. Come freelance i compensi cambiano a seconda della propria bravura, capacità di trovare dei clienti ecc…In media i freelance del settore guadagnano a partire dai 20 mila euro annui ma possono raggiungere anche i 60 mila euro se seguono progetti importanti.

Speriamo di averti chiarito come diventare UX Designer e se vuoi scoprirne di più su questa interessante figura professionale, continua a seguire il nostro blog!

Se invece vuoi diventare un esperto nel campo scopri il corso UX-UI Designer di Musa Formazione.

Musa Formazione

Ti Aiutiamo Noi!

Compila il form e scopri tutti i vantaggi riservati a TE!
Copyright 2021 © IN-Formazione s.r.l.. Tutti i diritti riservati. P. IVA 07252070722