Dopo numerosi slittamenti e ritardi, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 38 del 28 aprile anche il bando del concorso scuola 2020 straordinario per il ruolo destinato a coloro che hanno svolto tre annualità di servizio.
Emanato dal Ministero dell’Istruzione insieme ad altri bandi di concorso per docenti come quello ordinario e per l’infanzia e la primaria, il bando ha l’obiettivo di ricoprire migliaia di posti vacanti per le cattedre italiane.
Ricordiamo che con le prove del concorso scuola 2020 ordinario e la valutazione dei titoli si formeranno delle graduatorie di merito regionali e che è presente una differenza tra il concorso straordinario per il ruolo e quello straordinario per l’abitazione di cui parleremo nel prossimo articolo.
Chi può partecipare
Ricordiamo nuovamente che per partecipare al bando di concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti.
- Aver svolto, su posto comune o di sostegno, almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive tra l’anno scolastico 2008/2009 e l’anno scolastico 2019/2020.
I soggetti che raggiungono le tre annualità di servizio prescritte unicamente in virtù del servizio svolto nell’anno scolastico 2019/2020 partecipano con riserva alla procedura.
- Aver svolto almeno un anno di servizio nella specifica classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre.
- Conseguimento di titolo di studio coerente con la classe di concorso
Per i posti di sostegno, invece, occorre la relativa specializzazione.
Cosa studiare per la prova scritta
La prova per i posti comuni è costituita da 80 quesiti a risposta chiusa con quattro opzioni di risposta così suddivisi:
- 45 quesiti riguardanti le competenze disciplinari relative alla classe di concorso o alla tipologia di posto richiesta;
- 30 quesiti riguardanti le competenze didattico/metodologiche;
- 5 quesiti riguardanti le capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese.
Invece, per le classi di concorso A024, A025 e B02 la prova è costituita da 80 quesiti a risposta chiusa con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così ripartiti:
- 50 quesiti riguardanti le competenze disciplinari relative alla classe di concorso o alla tipologia di posto richiesta;
- 30 quesiti riguardanti le competenze didattico/metodologiche.
Per i posti di sostegno, viceversa, la prova sarà suddivisa per il primo e il secondo grado e sarà costituita da 80 quesiti a risposta chiusa con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così ripartiti:
- 15 quesiti riguardanti l’ambito normativo;
- 30 quesiti riguardanti le conoscenze psicopedagogiche e didattiche;
- 30 quesiti riguardanti l’ambito della conoscenza delle disabilità e degli altri bisogni educativi speciali in una logica bio-psico-sociale;
- 5 quesiti riguardanti le capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese.
Le prove saranno superate dai candidati che avranno conseguito un punteggio non inferiore a 56/80.
Inoltre, le commissioni giudicatrici assegneranno ai titoli accademici, scientifici e professionali un punteggio massimo complessivo di 20 punti.
Ecco l’Allegato C non presente in Gazzetta Ufficiale, che contiene l’elenco delle materie da preparare per partecipare al concorso straordinario per il ruolo e i titoli ammessi alla valutazione.
Continua a seguire il blog targato Musa Formazione!
Nel prossimo articolo pubblicheremo le informazioni relative al bando ufficiale del concorso scuola straordinario per l’abilitazione.
Al prossimo appuntamento!