I corsi online offrono l’opportunità di ottenere una formazione completa in un specifico settore, con un certificato o diploma finale, che renda valido il percorso formativo e permetta a chi lo segue di avere un punto in più sul proprio Curriculum Vitae quando ci si propone per un lavoro. Ma come scegliere i corsi online? Scopriamolo insieme!
Come scegliere un corso online per trovare lavoro o migliorare le competenze
Scegliere il giusto corso online è molto importante, sia che lo si voglia seguire per trovare un nuovo lavoro sia esclusivamente per riuscire a migliorare le proprie competenze. I corsi formativi online permettono infatti di cambiare direzione lavorativa, di migliorare le proprie capacità, di ottenere delle certificazioni utili per accumulare punteggio oppure per avere più chance durante i colloqui. Ci sono infatti corsi dedicati a chi vuole accumulare punteggio per un concorso pubblico, come quello per il personale ATA scolastico. Altri che invece seguono un corso nel campo della grafica per imparare a usare Photoshop e altri programmi grafici, per avere più possibilità a un colloquio. Infine, ci sono dei corsi online, che permettono di crearsi una nuova carriera sia come freelance sia in qualità di dipendente per aziende private o pubbliche. Quindi la scelta di un corso online dipende anche dagli obbiettivi che si vogliono raggiungere.I corsi online migliori per il mondo del lavoro nel 2021
La pandemia da Covid-19 ha spinto sempre più le aziende verso la digitalizzazione. Ecco perché, nel mondo del lavoro, soprattutto nel 2021, sono sempre più richieste capacità nel settore del tech e dell’informatica. Se si ha una propensione verso queste materie, tra i corsi online migliori troviamo:- Web Developer Full Stack: il corso per diventare programmatori in questo caso insegna tutte le principali tecniche e linguaggi di programmazione che servono sia per operare in back-end sia in front-end. Il web developer Full Stack è un professionista a 360°, che permette di ottenere una formazione ottimale per riuscire a lavorare come freelance oppure come dipendente.
- UX e UI Designer: nell’ambito del tech un corso online tra i migliori è quello che permette di diventare esperti nel campo dell’ottimizzazione di sistemi tecnologici e siti web sia come User Experience sia dal punto di vista del design, al fine di armonizzare ogni componente per un uso semplificato da parte dell’utente.
- iOS e Android Developer: questo corso offre ai programmatori o comunque agli interessati al settore, di imparare a programmare un’applicazione per i sistemi iOS e Android. Questa è una competenza sempre più richiesta, in quanto le aziende vogliono realizzare applicazioni da far utilizzare ai loro clienti per acquisti e prenotazioni.
- Ethical Hacking: infine, tra i vari settori in cui puntare quando si sceglie un corso online, c’è quello per diventare hacker etici. Ossia per approfondire e apprendere conoscenze avanzate in campo informati, dei protocolli di sicurezza e delle strategie per evitare attacchi informatici e improntare dei sistemi di difesa al fine di bloccare gli attacchi.