In un contesto in cui le trasformazioni che stanno investendo le organizzazioni sanitarie si fanno sempre più pressanti, sia dal punto di vista economico che sul fronte della qualità delle prestazioni erogate, è richiesto un forte impegno di tutte le risorse professionali nel difficile tentativo di conciliare i progressi in campo medico, scientifico e tecnologico ed il processo di umanizzazione delle cure e di attenzione agli aspetti psicologici e relazionali della persona malata.
L’umanizzazione dell’assistenza investe numerosi ambiti, significa prendere in carico il cittadino nel percorso di cura, curare la relazione tra professionisti sanitari e pazienti e familiari, prestare attenzione al comfort degli ambienti e ai processi organizzativi vicini alle esigenze dei cittadini, assicurarsi la trasparenza e l ’accessibilità delle informazioni nonché la partecipazione civica quale contributo al buon andamento della qualità dei servizi e dei processi organizzativi.
Il corso è destinato a tutte le figure sanitarie, con particolare attenzione agli Operatori Socio Sanitari e prevede tre ore di aggiornamento in cui vengono affrontati i temi della carenza di umanizzazione nei diversi contesti sanitari e le strategie atte a superare queste carenze ed attivare processi di riumanizzazione nei suddetti contesti.
Un percorso di 4 ore in cui imparerai: